Laboratori triennio tecnico - Meccanica
Il Dipartimento di Meccanica forma una figura professionale capace di inserirsi in realtà produttive differenziate e caratterizzate da rapide evoluzione. Offre altresì gli strumenti adeguati al proseguimento degli studi universitari.
In linea con le innovazioni tecnologiche e dell'organizzazione del lavoro, il dipartimento ha ampliato e arricchito il know how del perito meccanico (dimensionare e/o verificare semplici organi meccanici, effettuare e interpretare prove su materiali, individuare le caratteristiche funzionali e d'impiego delle macchine utensili…) con l'introduzione di conoscenze e competenze nel campo elettronico e informatico.
A tale scopo è stata ridotta l'attività pratica in officina per dare spazio allo studio della pneumatica e oleodinamica, all'uso dei PLC ( Programmable Logic Controller) e relativi software per la loro programmazione, alla lavorazione conmacchine CN (Controllo Numerico) e all' utilizzo di software per il CAD (Computer Aided Design).
Gli sbocchi professionali sono molteplici, soprattutto nel territorio piacentino che si caratterizza per una rinomata tradizione di aziende meccaniche, sempre all'avanguardia: il perito/ingegnere meccanico è presente nel settore della progettazione, produzione e organizzazione del lavoro.
Nel seguito sono descritti i principali laboratori utilizzati dagli studenti del triennio dell'indirizzo Meccanica.
LABORATORIO MACCHINE
Questo laboratorio, dedicato alla specializzazione di meccanica, è dotato di un banco prova motori, turbina PELTON e FRANCIS, motori per mettere in atto i principi di Venturi e Bernoulli e per simulare centrali idroelettriche.
A fianco di questo labotarorio è presente un'aula dotata di tornio a controllo numerico.
LABORATORIO TECNOLOGIE
In questo laboratorio si effettuano prove distruttive e non su materiali metallici. E’ dotato di strumenti per verificare la resilienza, la durezza, la resistenza a torsione (a fatica) e a trazione.
LABORATORIO MACCHINE UTENSILI
Questi laboratori, situati nella palazzina del biennio, sono utilizzati regolarmente dagli studenti che frequentano la specializzazione di meccanica.
In queste aule sono presenti macchinari per la lavorazione di materiali e la produzione di utensili. Sono presenti torni, una fresa e un trapano a colonna.