Laboratori triennio tecnico - Meccanica

Il Dipartimento di Meccanica forma una figura professionale capace di inserirsi in realtà produttive differenziate e caratterizzate da rapide evoluzione. Offre altresì gli strumenti adeguati al proseguimento degli studi universitari.

In linea con le innovazioni tecnologiche e dell'organizzazione del lavoro, il dipartimento ha ampliato e arricchito il know how del perito meccanico (dimensionare e/o verificare semplici organi meccanici, effettuare e interpretare prove su materiali, individuare le caratteristiche funzionali e d'impiego delle macchine utensili…) con l'introduzione di conoscenze e competenze nel campo elettronico e informatico.

A tale scopo è stata ridotta l'attività pratica in officina per dare spazio allo studio della pneumatica e oleodinamica, all'uso dei PLC ( Programmable Logic Controller) e relativi software per la loro programmazione, alla lavorazione conmacchine CN (Controllo Numerico) e all' utilizzo di software per il CAD (Computer Aided Design).

Gli sbocchi professionali sono molteplici, soprattutto nel territorio piacentino che si caratterizza per una rinomata tradizione di aziende meccaniche, sempre all'avanguardia: il perito/ingegnere meccanico è presente nel settore della progettazione, produzione e organizzazione del lavoro.

Nel seguito sono descritti i principali laboratori utilizzati dagli studenti del triennio dell'indirizzo Meccanica.

LABORATORIO MACCHINE

Lab-macchine

Questo laboratorio, dedicato alla specializzazione di meccanica, è dotato di un banco prova motori, turbina PELTON e FRANCIS, motori per mettere in atto i principi di Venturi e Bernoulli e per simulare centrali idroelettriche.

A fianco di questo labotarorio è presente un'aula dotata di tornio a controllo numerico.

LABORATORIO TECNOLOGIE

Lab-tecnologie

In questo laboratorio si effettuano prove distruttive e non su materiali metallici. E’ dotato di strumenti per verificare la resilienza, la durezza, la resistenza a torsione (a fatica) e a trazione.

LABORATORIO MACCHINE UTENSILI

Lab-macchine-ut

Questi laboratori, situati nella palazzina del biennio, sono utilizzati regolarmente dagli studenti che frequentano la specializzazione di meccanica.

In queste aule sono presenti macchinari per la lavorazione di materiali e la produzione di utensili. Sono presenti torni, una fresa e un trapano a colonna.