Laboratori triennio tecnico - Informatica

Il Dipartimento di Informatica Avanzata offre contenuti e metodi che si estendono decisamente oltre l'applicazione di tecniche elementari di programmazione e l'utilizzo di programmi di office automation (word processor, spreadsheet, etc...).

Affronta i temi delle ICT (Information & Communication Technologies) quali architettura dei calcolatori, sistemi operativi, reti e networking, elettronica digitale, programmabile ed analogica, sistemi elettronici e di telecomunicazioni, telefonia fissa e mobile, programmazione ad oggetti, database distribuiti e datawarehouse, applicazioni web, ingegneria del software, sistemi informativi etc. e fornisce metodi e strumenti per attività progettuali.

L'elevato numero di ore dedicato alle discipline tecniche (informatica, sistemi, elettronica e statistica) favorisce l'acquisizione di competenze atte ad inserirsi in realtà aziendali complesse. Dall'A.S. 2006/07, inoltre, è possibile seguire corsi per la certificazione MCP (Microsoft Certified Professional).

Il dipartimento prepara i giovani a un inserimento lavorativo che richiede flessibilità e innovazione abituandoli all'apprendimento permanente.

Nello stesso tempo, grazie anche al rilevante contributo delle discipline umanistiche, sviluppa la loro capacità critica fornendo metodo di studio e di ricerca, adeguato ad affrontare gli studi universitari con profitto e indispensabile per muoversi in modo consapevole, responsabile e partecipe nella cultura di oggi.

Nel seguito sono descritti i principali laboratori utilizzati dagli studenti del triennio dell'indirizzo Informatica.

LABORATORI DI INFORMATICA

Laboratorio di Informatica

Sono presenti tre laboratori di informatica interamente dedicati alla specializzazione, uno dei quali specifico per le applicazioni di matematica e statistica. Ciascuno di essi è dotato di almeno 12 stazioni di lavoro, strumenti di videoproiezione, collegamento a Internet, software proprietario regolarmente licenziato e software open source costantemente aggiornati.

Per i laboratori della specializzazione è stato sottoscritto l'abbonamento al programma MSDN Accademic Alliance che mette a disposizione di docenti e studenti tutti gli strumenti di sviluppo, le piattaforme e i server Microsoft a scopo didattico.

Il dipartimento ha accesso anche ad altri laboratori di informatica e dall'a.s. 2006/2007 può erogare formazione e corsi per lacertificazione MCP (Microsoft Certified Professional).

LABORATORIO TELECOMUNICAZIONI

Telecomunicazioni

Il laboratorio è gestito e frequentato insieme alle classi della specializzazione di Elettronica.

Oscilloscopi anche programmabili, tester, logic analyzer, spectrum analyzer, alimentatori di vario tipo, 10 pc di cui 5 in rete, sw specifico (CAD e LabVIEW), manuali tecnici cartacei e informatici, permettono un’attività di laboratorio ad ampio spettro fino alla progettazione, realizzazione e testing di circuiti di media complessità.

SALA SERVER

Sala Server

La sala server è il fulcro dell'infrastruttura telematica della scuola, che si appoggia ad una dorsale in fibra ottica e conta più di 200 stazioni collegate

Sette server gestiscono i servizi di rete che è protetta da firewall e proxy server e l'area della segreteria è isolata dalla didattica.Altri quattro server gestiscono i servizi pubblici (sito web, posta isii.it, forum).

La sala server non è frequentatata direttamente dagli allievi, che hanno a disposizione quattro laboratori d'informatica ben attrezzati, ma è una struttura di riferimento e di studio al fine di sperimentare soluzioni hardware e software che l'evoluzione continua in questo campo impone.