Laboratori biennio tecnico

I primi due anni della scuola tecnica sono volti ad accogliere e ad accompagnare gli studenti nel loro processo di crescita e a stimolare l’acquisizione delle competenze propedeutiche alla prosecuzione degli studi nel Triennio.

Durante i due anni del biennio tecnico gli studenti svolgono regolarmente attività di laboratorio nelle discipline di matematica, tecnologia, fisica, chimica e scienze.

Nel seguito sono descritti i principali laboratori utilizzati dagli studenti del biennio tecnico.

LABORATORIO DI FISICA

Laboratorio di Fisica

In questo laboratorio si possono sperimentare le leggi della fisica affrontando complicati argomenti in modo piacevole e concreto.

Sono presenti due laboratori per gli esperimenti, un’aula dotata di PC ed impianto di videoproiezione, rotaia a cuscino d’aria, strumentazione per gli esperimenti di meccanica e metrologia, meccanica dei fluidi, elettrologia e magnetismo, ottica e termologia.

LABORATORIO DI CHIMICA

Laboratorio di Chimica

Questo laboratorio è dotato di tutta la strumentazione per l’analisi dei composti e per l’utilizzo dei vari prodotti chimici nel rispetto delle norme di sicurezza.

Qui si effettuano anche ricerche strumentali che vengono poi rielaborate tramite computer.

AULA DI SCIENZE

Aula di Scienze

L’aula di scienze offre un ampio spazio utilizzabile dai ragazzi per l’apprendimento mediante proiezioni di filmati scientifici, strumentazione informatica e microscopica , senza tralasciare il tradizionale metodo di studio basato sull’osservazione di modelli e di reperti di fossili e minerali.

Le attività a gruppi permettono agli allievi l’approfondimento dei contenuti ed il miglioramento della capacità di relazionarsi.

Numerose sono state le partecipazioni ad attività di rilevanza provinciale regionale e di educazione alla salute.