Laboratori triennio tecnico - Elettrotecnica

Il Dipartimento di Elettrotecnica ed Automazione è caratterizzato dallo studio della Produzione - Trasformazione - Utilizzazione dell'energia elettrica.

La sezione di elettrotecnica esamina le modalità di produzione dell'energia sia con metodi tradizionali che con fonti rinnovabili e studia stazioni e cabine (AT-MT) e cabine utenti per la relativa trasformazione.

La parte di automazione fornisce una preparazione specifica per automatizzare piccoli e grandi processi di lavorazione. Si avvale dell'utilizzo del controllore programmabile (PLC) con il quale gli studenti progettano e realizzano piccoli e grandi automatismi (impianto semaforico, nastro trasportatore, nastro insaccatore etc.).

Le tematiche affrontate, le tecniche di progettazione e di realizzazione grafica e lo studio di impianti elettrici per il civile, il terziario avanzato, la piccola, media e grande azienda consentono agli allievi di conseguire competenze adeguate sia per il proseguimento degli studi nelle Facoltà Universitarie sia per l'inserimento nel mondo del lavoro che può concretizzarsi anche nello svolgimento della libera professione, altamente remunerativa e appagante.

Nel seguito sono descritti i principali laboratori utilizzati dagli studenti del triennio dell'indirizzo Elettrotecnica ed Automazione.

LABORATORIO MISURE 1

Lab-misure1

Dotato di banchi di lavoro con strumentazione analogica e digitale, vi si effettuano prove su circuiti monofasi e trifasi, misure di potenza in corrente continua e in corrente alternata ed esercitazioni voltamperomertiche.

LABORATORIO MISURE 2

Lab-misure2

Il laboratorio comprende tutta la strumentazione necessaria per le verifiche e i collaudi di macchine elettriche (trasformatori, dinamo, motori in c.c e c.a, sistemi di regolazione digitale e analogica) e per i controlli di mini-automi con PLC (Programmable Logic Controller, dispositivo di controllo in logica programmabile).

LABORATORIO TDP - PROGRAMMAZIONE PLC

LabTDP-PLC

In questo laboratorio si effettua la programmazione del PLC (Programmable Logic Controller, dispositivo di controllo in logica programmabile), componente essenziale per l’automazione industriale. Ci sono anche dei mini-automi che funzionano con motori elettrici e circuiti pneumatici.