Laboratori triennio tecnico - Elettronica

Il dipartimento di Elettronica e Telecomunicazioni forma professionisti capaci di inserirsi in realtà produttive molto differenziate e a rapida evoluzione tecnologica, in grado di aggiornare le proprie conoscenze, di analizzare le caratteristiche di sistemi di controllo automatico, di comunicazione e di elaborazione delle informazioni.

Il corso è caratterizzato dallo studio di sistemi elettronici e informatici e dalla realizzazione di semplici progetti che finalizzano lo studio teorico. E’ dotato di numerosa strumentazione programmabile, di stazioni informatiche e del progetto satellite didattico.

Gli studenti del dipartimento acquisiscono metodi e strumenti che sviluppano una accentuata attitudine ad affrontare i problemi in termini sistemici.

La formazione, basata su essenziali e aggiornate conoscenze delle discipline elettriche ed elettroniche, integrate da organica preparazione scientifica nell’ambito tecnologico e da capacità valutative delle strutture economiche della società attuale, con particolare riferimento alle realtà aziendali, garantisce agli studenti una preparazione adeguata sia all'inserimento nel mondo del lavoro che al proseguimento degli studi nelle Facoltà Universitarie.

Nel seguito sono descritti i principali laboratori utilizzati dagli studenti del triennio dell'indirizzo Elettronica e Telecomunicazioni.

LABORATORIO DI TELECOMUNICAZIONI

Telecomunicazioni

Il laboratorio è gestito e frequentato dagli studenti dell'indirizzo elettronica insieme a quelli della specializzazione di Informatica.

Oscilloscopi anche programmabili, tester, logic analyzer, spectrum analyzer, alimentatori di vario tipo, 10 pc di cui 5 in rete, sw specifico (CAD e LabVIEW), manuali tecnici cartacei e informatici, permettono un’attività di laboratorio ad ampio spettro fino alla progettazione, realizzazione e testing di circuiti di media complessità.

SATELLITE DIDATTICO

Satellite

Il laboratorio, creato con il Progetto “Satellite Didattico” gestito dal MIUR in collaborazione con l'Agenzia Spaziale Italiana, è dotato di stazione di ricezione dei satelliti meteorologici fissi Meteosat 8 e Meteosat 9, dei satelliti polari ad orbita bassa della serie NOAA e del gruppo delle antenne sistemato sulla terrazza-tetto.

E’ dotato di una Stazione per Radioamatori con nominativo IZ4 DCB in grado di realizzare collegamenti con tutto il mondo sia in onde corte che in VHF e UHF, sfruttando anche l’utilizzo dei satelliti per telecomunicazioni della serie OSCAR.

Il laboratorio è utilizzato da più classi: dalle prime per la meteorologia alle classi 4 e 5 elettroniche ed informatiche per la parte di telecomunicazioni.

LABORATORIO TDP

laboratorio TDP

Il laboratorio TDP elettronici è la sede naturale del processo di sintesi tra teoria e realizzazione concreta nel corso di Elettronica e Telecomunicazioni.

La dotazione di strumentazione e la struttura polifunzionale permettono infatti sia la realizzazione di semplici prototipi sperimentali sia la progettazione, con l'ausilio di programmi applicativi quali CAD elettronico, acquisizione dati e sistemi di sviluppo per microcontrollori e PLC.