4.4 Potenziamento dell’offerta formativa
4.4.1 Introduzione
L’Istituto ritiene la ricerca di un miglioramento continuo della qualità nell’attività didattica offerta agli allievi un obiettivo vitale ed imprescindibile.
A seguito di una approfondita analisi della situazione attuale e delle possibili prospettive di sviluppo futuro è stato elaborato uno specifico Piano di Miglioramento (PdM 2016-2019) che riassume le linee guida che saranno utilizzate per consentire un effettivo miglioramento e potenziamento dell’offerta formativa.Tale documento è oggetto di sistematico monitoraggio per ciò che concerne la sua realizzazione e aggiornamento annuale.
A sostegno del miglioramento sono state individuate alcune professionalità aggiuntive, da inserire nell’organico di istituto durante il triennio di competenza del presente POF.
4.4.2 Tabella di potenziamento dell’organico
La seguente tabella di potenziamento dell’organico, relativa al triennio 2016-2019, individua il numero e la tipologia delle risorse umane aggiuntive ritenute indispensabili per consentire la realizzazione di tutte le attività di miglioramento dell’offerta formativa individuate all’interno del PdM 2016-2019.
Le prime sei sono risorse di tipo organizzativo, mentre le ultime sette quelle di tipo didattico. Il numero totale di risorse aggiuntive individuate è pari ad 11.
TABELLA DI POTENZIAMENTO DELL’ORGANICO – TRIENNIO 2016-2019 |
|||
Ordine di |
Funzione |
Ore Settimanali |
Graduatorie |
1 |
Vice-Preside |
18 |
A040 |
2 |
Referente IPSIA (accoppiata risorsa |
9 |
A026/A027 |
3 |
Referente BIENNIO ITIS (accoppiata |
4 |
AB24 |
4 |
Ufficio Tecnico IPSIA |
18 |
Area Tecnica |
5 |
Coordinamento alternanza scuola-lavoro |
18 |
A041 o Area Tecnica |
6 |
Gestione rete di istituto e sito Web ed Promozione utilizzo didattico di strumenti |
18 |
A041 |
7 |
Rafforzamento disciplinare cl. prime ITIS |
18 |
A011 / A012 / A013 |
8 |
Rafforzamento disciplinare cl. prime ITIS |
18 |
A026 / A027 / A047 / A020 |
9 |
Rafforzamento disciplinare biennio ITIS - |
14 |
AB24 |
10 |
Tutoring e rafforzamento Italiano cl. Prime Italiano L2 per neo-immigrati (ITIS – IPSIA) |
18 |
A011 / A012 / A013 |
11 |
Potenziamento inglese 5° ITIS ed IPSIA Potenziamento classi 4° ITIS (certificazioni |
18 |
AB24 |
12 |
Rafforzamento disciplinare triennio ITIS |
9 |
A026 / A027 / A047 / A020 |
13 |
Diritto del lavoro classi 5°ITIS-IPSIA. |
18 |
A046 |
4.4.3 Individuazione delle priorità di miglioramento
All’interno del Piano di Miglioramento 2016-2019 sono state individuate ed analizzate tutte le principali situazioni di criticità del nostro Istituto per le quali apparivano necessari degli interventi di miglioramento. In particolare sono state evidenziate le seguenti priorità di intervento:
- Riduzione del tasso di dispersione nel biennio e nel passaggio al triennio dell’ITIS
- Riduzione del tasso di dispersione in quarta e quinta IPSIA
- Migliorare gli esiti delle prove Invalsi di italiano per l'IPSIA
- Migliorare il livello in uscita all'esame di stato anche per aumentare il numero di accessi
alle facoltà universitarie.
4.4.4 Definizione delle aree e degli obiettivi di miglioramento
Per garantire degli effettivi miglioramenti relativi alle suddette priorità di intervento, il Collegio dei docenti ha individuato delle specifiche aree di processo nelle quali intervenire e per ognuna di queste ha definito un elenco di obiettivi di processo da perseguire. La seguente tabella elenca e riassume le suddette aree di processo ed i relativi obiettivi.
DEFINIZIONE DELLE AREE E DEGLI OBIETTIVI DI PROCESSO PER IL POTENZIAMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA |
|
Aree di processo |
Obiettivi di processo |
Curricolo, progettazione e valutazione |
Definire le priorità all'interno dei dipartimenti, sia per modelli |
Potenziare la didattica interdisciplinare e progettuale |
|
Potenziare le esperienze di alternanza scuola-lavoro |
|
Potenziare le esperienze CLIL |
|
Ambiente di apprendimento |
Potenziare le dotazioni tecnologiche innovative per la didattica |
Migliorare la funzionalità degli strumenti e degli ambienti di lavoro |
|
Inclusione e differenziazione |
Migliorare le modalità di recupero e potenziamento |
Potenziare le esperienze di educazione tra pari. |
|
Continuità ed orientamento |
Attivare nel biennio una didattica centrata sulla motivazione, |
Migliorare l'orientamento in entrata promuovendo l'immagine |
|
Potenziare forme di raccordo con le scuole medie |
|
Potenziare orientamento in uscita |
|
Orientamento strategico e organizzazione della scuola |
Promuovere l'uso orientativo del biennio ITT |
Potenziare le flessibilità didattiche |
|
Sviluppo e valorizzazione delle risorse umane |
Promuovere la formazione sulla didattica con particolare |
Promuovere formazione per i docenti in entrata per condividere le |
|
Potenziare gli strumenti di comunicazione tra docenti |
|
Integrazione con il territorio e rapporti con le famiglie |
Rafforzare l’integrazione con il territorio |
Condivisione responsabilità educativa |
|
Aumentare le occasioni di incontro significativo tra docenti e |
|
Potenziare gli strumenti di comunicazione con particolare |
Una verifica dei livelli di miglioramento raggiunti a fine a.s. 2018/192019, unitamente alla redazione di un primo bilancio sociale, permetterà di andare alla redazione di un nuovo piano di miglioramento che sarà allegato al presente POF per il triennio 2019/22 e ne costituirà parte integrante.