4.4 Potenziamento dell’offerta formativa

immagine nel testo

4.4.1 Introduzione

L’Istituto ritiene la ricerca di un miglioramento continuo della qualità nell’attività didattica offerta agli allievi un obiettivo vitale ed imprescindibile.

A seguito di una approfondita analisi della situazione attuale e delle possibili prospettive di sviluppo futuro è stato elaborato uno specifico Piano di Miglioramento (PdM 2016-2019) che riassume le linee guida che saranno utilizzate per consentire un effettivo miglioramento e potenziamento dell’offerta formativa.Tale documento è oggetto di sistematico monitoraggio per ciò che concerne la sua realizzazione e aggiornamento annuale.

A sostegno del miglioramento sono state individuate alcune professionalità aggiuntive, da inserire nell’organico di istituto durante il triennio di competenza del presente POF.

4.4.2 Tabella di potenziamento dell’organico

La seguente tabella di potenziamento dell’organico, relativa al triennio 2016-2019, individua il numero e la tipologia delle risorse umane aggiuntive ritenute indispensabili per consentire la realizzazione di tutte le attività di miglioramento dell’offerta formativa individuate all’interno del PdM 2016-2019.

Le prime sei sono risorse di tipo organizzativo, mentre le ultime sette quelle di tipo didattico. Il numero totale di risorse aggiuntive individuate è pari ad 11.

TABELLA DI POTENZIAMENTO DELL’ORGANICO – TRIENNIO 2016-2019

Ordine di 
Preferenza

Funzione

Ore Settimanali

Graduatorie

1

 Vice-Preside

18

 A040

2

 Referente IPSIA (accoppiata risorsa
 didattica n 12
)

9

 A026/A027

3

 Referente BIENNIO ITIS (accoppiata
 risorsa  didattica n 9
)

4

 AB24

4

 Ufficio Tecnico IPSIA
 Formazione sulla Sicurezza

18

 Area Tecnica
 (C… A…B…)

5

 Coordinamento alternanza scuola-lavoro
 Gestione database aziende (6 h)

18

 A041 o Area Tecnica
 (C… A…B…)

6

 Gestione rete di istituto e sito Web ed
 elaborazione  dati di istituto

 Promozione utilizzo didattico di strumenti
 informatici

18

 A041
 B016

7

 Rafforzamento disciplinare cl. prime ITIS
 (italiano)

18

 A011 / A012 / A013

8

 Rafforzamento disciplinare cl. prime  ITIS
 (matematica)

18

 A026 / A027 / A047 /  A020

9

 Rafforzamento disciplinare biennio ITIS -
 IPSIA  (inglese) (accoppiata alla risorsa
 organizzativa n. 3)

14

 AB24

10

 Tutoring e rafforzamento Italiano cl. Prime
 IPSIA (12 h)

 Italiano L2 per neo-immigrati (ITIS – IPSIA)
 (6 h)

18

 A011 / A012 / A013

11

 Potenziamento inglese 5° ITIS ed IPSIA
 (CVD -  supporto CLIL)

 Potenziamento classi 4° ITIS (certificazioni
 FIRST)

18

 AB24

12

 Rafforzamento disciplinare triennio  ITIS
 (matematica)

9

 A026 / A027 / A047 /  A020

13

 Diritto del lavoro classi 5°ITIS-IPSIA.
 Organizzazione  aziendale nelle classi terze
 nell’ambito dell’alternanza  scuola-lavoro.  Supplenze/ supporto legale  amministrazione/ Orientamento post
 diploma

18

 A046

4.4.3 Individuazione delle priorità di miglioramento

All’interno del Piano di Miglioramento 2016-2019 sono state individuate ed analizzate tutte le principali situazioni di criticità del nostro Istituto per le quali apparivano necessari degli interventi di miglioramento. In particolare sono state evidenziate le seguenti priorità di intervento:

- Riduzione del tasso di dispersione nel biennio e nel passaggio al triennio dell’ITIS

- Riduzione del tasso di dispersione in quarta e quinta IPSIA

- Migliorare gli esiti delle prove Invalsi di italiano per l'IPSIA

- Migliorare il livello in uscita all'esame di stato anche per aumentare il numero di accessi
  alle facoltà universitarie.

4.4.4 Definizione delle aree e degli obiettivi di miglioramento

Per garantire degli effettivi miglioramenti relativi alle suddette priorità di intervento, il Collegio dei docenti ha individuato delle specifiche aree di processo nelle quali intervenire e per ognuna di queste ha definito un elenco di obiettivi di processo da perseguire. La seguente tabella elenca e riassume le suddette aree di processo ed i relativi obiettivi.

DEFINIZIONE DELLE AREE E DEGLI OBIETTIVI DI PROCESSO PER IL POTENZIAMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA

Aree di processo

Obiettivi di processo

 Curricolo, progettazione e  valutazione

 Definire le priorità all'interno dei dipartimenti, sia per modelli
 educativi e di  apprendimento sia per documentazione, valutazione
 e prove parallele.

 Potenziare la didattica interdisciplinare e progettuale

 Potenziare le esperienze di alternanza scuola-lavoro

 Potenziare le esperienze CLIL

 Ambiente di  apprendimento

 Potenziare le dotazioni tecnologiche innovative per la didattica

 Migliorare la funzionalità degli strumenti e degli ambienti di lavoro

 Inclusione e  differenziazione

 Migliorare le modalità di recupero e potenziamento

 Potenziare le esperienze di educazione tra pari.

 Continuità ed  orientamento

 Attivare nel biennio una didattica centrata sulla motivazione,
 coinvolgimento e  personalizzazione.

 Migliorare l'orientamento in entrata promuovendo l'immagine
 pubblica degli studi  tecnico-professionali

 Potenziare forme di raccordo con le scuole medie

 Potenziare orientamento in uscita

 Orientamento strategico e  organizzazione della  scuola

 Promuovere l'uso orientativo del biennio ITT

 Potenziare le flessibilità didattiche

Sviluppo e valorizzazione delle risorse umane

 Promuovere la formazione sulla didattica con particolare
 riferimento a BES, CLIL,  alternanza scuola lavoro, sistema di
 valutazione, uso didattico delle tecnologie

 Promuovere formazione per i docenti in entrata per condividere le
 scelte  dell'Istituto

 Potenziare gli strumenti di comunicazione tra docenti

Integrazione con il territorio e rapporti con le famiglie

 Rafforzare l’integrazione con il territorio

 Condivisione responsabilità educativa

 Aumentare le occasioni di incontro significativo tra docenti e
 famiglie

 Potenziare gli strumenti di comunicazione con particolare
 riferimento al registro  elettronico

Una verifica dei livelli di miglioramento raggiunti a fine a.s. 2018/192019, unitamente alla redazione di un primo bilancio sociale, permetterà di andare alla redazione di un nuovo piano di miglioramento che sarà allegato al presente POF per il triennio 2019/22 e ne costituirà parte integrante.