3.6 Potenziamento dell’offerta formativa

immagine nel testo

3.6.1 Introduzione

L’Istituto ritiene la ricerca di un miglioramento continuo della qualità nell’attività didattica offerta agli allievi un obiettivo vitale ed imprescindibile.

A sostegno del miglioramento sono state individuate alcune professionalità aggiuntive, da inserire nell’organico di istituto durante il triennio di competenza del presente POF.

3.6.2 Tabella di potenziamento dell’organico

La seguente tabella di potenziamento dell’organico, relativa al triennio 2022-2025, individua il numero e la tipologia delle risorse umane aggiuntive ritenute indispensabili per consentire la realizzazione di tutte le attività di miglioramento dell’offerta formativa e della qualità ed efficacia organizzativa interna. Il numero totale di risorse aggiuntive individuate è pari ad 12..

TABELLA DI POTENZIAMENTO DELL’ORGANICO – TRIENNIO 2022-2025

Ordine di 
Preferenza

Supporto organizzativo / didattico

N. Cattedre

Graduatorie

1

 Vice-Preside

1

 A040

2

 Referente IPSIA

2

 A026/A027

 Referente Orientamento entrata/uscita

 Potenziamento didattico biennio

3

 Referente BIENNIO ITIS)

2

 AB24

 Referente BES

 Tutoring svantaggio linguistico

Potenziamento educazione linguistica

4

 Organizzazione tempo/spazi

1

 A034

 Potenziamento scienze integrate chimica

5

 Coordinamento PCTO

1

 A042

 Potenziamento scienze meccaniche

6

 Gestione sito web; progetti Erasmus

1

 A020

 Potenziamento scienze integrate fisica

7

 Gestione database aziende

1

 A046

 Formazione sicurezza

8

 Gestione rete di istituto e sito Web ed elaborazione dati di istituto. Promozione utilizzo didattico di strumenti informatici

1

  A041

 B016

9

 Rafforzamento Italiano L2

1

 A011 / A012 / A013

10

 Potenziamento disegno cad

1

 A017

3.6.3 Individuazione delle priorità di miglioramento

A seguito della analisi effettuata nel Piano di Miglioramento sono state individuate ed approfondite tutte le principali situazioni di criticità del nostro Istituto per le quali apparivano necessari degli interventi di miglioramento. In particolare sono state evidenziate le seguenti priorità di intervento:

- Riduzione del tasso di dispersione degli allievi in entrambi i percorsi di studio sia per il settore tecnico che per quello professionale

- Miglioramento del livello di competenze in uscita per aumentare il tasso di occupazione e/o favorire l’accesso agli studi universitari o all’Istruzione Tecnica Superiore..

3.6.3 Definizione delle aree e degli obiettivi di miglioramento

Per garantire degli effettivi miglioramenti relativi alle suddette priorità di intervento, il Collegio dei docenti ha individuato delle specifiche aree di processo nelle quali intervenire e per ognuna di queste ha definito un elenco di obiettivi di processo da perseguire. La seguente tabella elenca e riassume le suddette aree di processo ed i relativi obiettivi.

DEFINIZIONE DELLE AREE E DEGLI OBIETTIVI DI PROCESSO PER IL POTENZIAMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA

Aree di processo

Obiettivi di processo

 Curricolo, progettazione e  valutazione

 Definire le priorità all'interno dei dipartimenti, sia per modelli
 educativi e di  apprendimento sia per documentazione, valutazione
 e prove parallele.

 Potenziare la didattica interdisciplinare e progettuale

 Potenziare le esperienze di alternanza scuola-lavoro

 Potenziare le esperienze CLIL

 Ambiente di  apprendimento

 Potenziare le dotazioni tecnologiche innovative per la didattica

 Migliorare la funzionalità degli strumenti e degli ambienti di lavoro

 Inclusione e  differenziazione

 Migliorare le modalità di recupero e potenziamento

 Potenziare le esperienze di educazione tra pari.

 Continuità ed  orientamento

 Attivare nel biennio una didattica centrata sulla motivazione,
 coinvolgimento e  personalizzazione.

 Migliorare l'orientamento in entrata promuovendo l'immagine
 pubblica degli studi  tecnico-professionali

 Potenziare forme di raccordo con le scuole medie

 Potenziare orientamento in uscita

 Orientamento strategico e  organizzazione della  scuola

 Promuovere l'uso orientativo del biennio ITT

 Potenziare le flessibilità didattiche

Sviluppo e valorizzazione delle risorse umane

 Promuovere la formazione sulla didattica con particolare
 riferimento a BES, CLIL,  alternanza scuola lavoro, sistema di
 valutazione, uso didattico delle tecnologie

 Promuovere formazione per i docenti in entrata per condividere le
 scelte  dell'Istituto

 Potenziare gli strumenti di comunicazione tra docenti

Integrazione con il territorio e rapporti con le famiglie

 Rafforzare l’integrazione con il territorio

 Condivisione responsabilità educativa

 Aumentare le occasioni di incontro significativo tra docenti e
 famiglie

 Potenziare gli strumenti di comunicazione con particolare
 riferimento al registro  elettronico

Una verifica dei livelli di miglioramento raggiunti a fine a.s. 2021/2022, permetterà di andare alla redazione di un nuovo piano di miglioramento che sarà allegato al presente POF per il triennio 2022/25 e ne costituirà parte integrante.