3.6 Potenziamento dell’offerta formativa
3.6.1 Introduzione
L’Istituto ritiene la ricerca di un miglioramento continuo della qualità nell’attività didattica offerta agli allievi un obiettivo vitale ed imprescindibile.
A sostegno del miglioramento sono state individuate alcune professionalità aggiuntive, da inserire nell’organico di istituto durante il triennio di competenza del presente POF.
3.6.2 Tabella di potenziamento dell’organico
La seguente tabella di potenziamento dell’organico, relativa al triennio 2022-2025, individua il numero e la tipologia delle risorse umane aggiuntive ritenute indispensabili per consentire la realizzazione di tutte le attività di miglioramento dell’offerta formativa e della qualità ed efficacia organizzativa interna. Il numero totale di risorse aggiuntive individuate è pari ad 12..
TABELLA DI POTENZIAMENTO DELL’ORGANICO – TRIENNIO 2022-2025 |
|||
Ordine di |
Supporto organizzativo / didattico |
N. Cattedre |
Graduatorie |
1 |
Vice-Preside |
1 |
A040 |
2 |
Referente IPSIA |
2 |
A026/A027 |
Referente Orientamento entrata/uscita |
|||
Potenziamento didattico biennio |
|||
3 |
Referente BIENNIO ITIS) |
2 |
AB24 |
Referente BES |
|||
Tutoring svantaggio linguistico |
|||
Potenziamento educazione linguistica |
|||
4 |
Organizzazione tempo/spazi |
1 |
A034 |
Potenziamento scienze integrate chimica |
|||
5 |
Coordinamento PCTO |
1 |
A042 |
Potenziamento scienze meccaniche |
|||
6 |
Gestione sito web; progetti Erasmus |
1 |
A020 |
Potenziamento scienze integrate fisica |
|||
7 |
Gestione database aziende |
1 |
A046 |
Formazione sicurezza |
|||
8 |
Gestione rete di istituto e sito Web ed elaborazione dati di istituto. Promozione utilizzo didattico di strumenti informatici |
1 |
A041 B016 |
9 |
Rafforzamento Italiano L2 |
1 |
A011 / A012 / A013 |
10 |
Potenziamento disegno cad |
1 |
A017 |
3.6.3 Individuazione delle priorità di miglioramento
A seguito della analisi effettuata nel Piano di Miglioramento sono state individuate ed approfondite tutte le principali situazioni di criticità del nostro Istituto per le quali apparivano necessari degli interventi di miglioramento. In particolare sono state evidenziate le seguenti priorità di intervento:
- Riduzione del tasso di dispersione degli allievi in entrambi i percorsi di studio sia per il settore tecnico che per quello professionale
- Miglioramento del livello di competenze in uscita per aumentare il tasso di occupazione e/o favorire l’accesso agli studi universitari o all’Istruzione Tecnica Superiore..
3.6.3 Definizione delle aree e degli obiettivi di miglioramento
Per garantire degli effettivi miglioramenti relativi alle suddette priorità di intervento, il Collegio dei docenti ha individuato delle specifiche aree di processo nelle quali intervenire e per ognuna di queste ha definito un elenco di obiettivi di processo da perseguire. La seguente tabella elenca e riassume le suddette aree di processo ed i relativi obiettivi.
DEFINIZIONE DELLE AREE E DEGLI OBIETTIVI DI PROCESSO PER IL POTENZIAMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA |
|
Aree di processo |
Obiettivi di processo |
Curricolo, progettazione e valutazione |
Definire le priorità all'interno dei dipartimenti, sia per modelli |
Potenziare la didattica interdisciplinare e progettuale |
|
Potenziare le esperienze di alternanza scuola-lavoro |
|
Potenziare le esperienze CLIL |
|
Ambiente di apprendimento |
Potenziare le dotazioni tecnologiche innovative per la didattica |
Migliorare la funzionalità degli strumenti e degli ambienti di lavoro |
|
Inclusione e differenziazione |
Migliorare le modalità di recupero e potenziamento |
Potenziare le esperienze di educazione tra pari. |
|
Continuità ed orientamento |
Attivare nel biennio una didattica centrata sulla motivazione, |
Migliorare l'orientamento in entrata promuovendo l'immagine |
|
Potenziare forme di raccordo con le scuole medie |
|
Potenziare orientamento in uscita |
|
Orientamento strategico e organizzazione della scuola |
Promuovere l'uso orientativo del biennio ITT |
Potenziare le flessibilità didattiche |
|
Sviluppo e valorizzazione delle risorse umane |
Promuovere la formazione sulla didattica con particolare |
Promuovere formazione per i docenti in entrata per condividere le |
|
Potenziare gli strumenti di comunicazione tra docenti |
|
Integrazione con il territorio e rapporti con le famiglie |
Rafforzare l’integrazione con il territorio |
Condivisione responsabilità educativa |
|
Aumentare le occasioni di incontro significativo tra docenti e |
|
Potenziare gli strumenti di comunicazione con particolare |
Una verifica dei livelli di miglioramento raggiunti a fine a.s. 2021/2022, permetterà di andare alla redazione di un nuovo piano di miglioramento che sarà allegato al presente POF per il triennio 2022/25 e ne costituirà parte integrante.