1. Premessa

immagine nel testo

Il passaggio dal POF annuale a un piano triennale dell’offerta formativa (PTOF), indica la necessità che le scuole si muovano in una prospettiva di scelte strategiche a medio/lungo raggio per il miglioramento della propria offerta formativa.

La prospettiva di cambiamento necessita di tempi distesi, implica il coinvolgimento attivo di tutti gli attori coinvolti in questo progetto (docenti, studenti, famiglie, personale, altri stakeholder) e, nello stesso tempo, l’accoglimento di suggerimenti, considerazioni, richieste provenienti dal territorio, che potrebbero arricchire la prospettiva all’inizio delineata.

Ciò vale in ogni sistema in trasformazione, ma a maggior ragione riguarda un’impresa sociale come la scuola che, propriamente non è un’organizzazione regolabile attraverso procedure, ma una comunità di intenti, fondata sulle relazioni interpersonali. Per queste ragioni il testo si arricchirà periodicamente di contributi e chiarimenti prospettici ogni volta che questo si renderà utile.