4.1 L’Istituto Tecnico

immagine nel testo

4.1.1 Presentazione dell’Istituto

L’istruzione tecnica tende ad approfondire la cultura di base, ad ampliare le capacità di apprendimento e di rielaborazione critica e ad applicare le conoscenze acquisite in modo tale che tra cultura e professionalità vi sia un raccordo costruttivo. Le innovazioni riguardanti gli Istituti Tecnici introdotte dal riordino dei cicli si caratterizzano per:

- forte integrazione tra saperi teorici e saperi operativi;

- risultati di apprendimento declinati in competenze, abilità e conoscenze anche con riferimento al Quadro europeo dei titoli e delle qualifiche (EQF), per favorire la mobilità delle persone nell’Unione europea;

- centralità dei laboratori;

- stage, tirocini e alternanza scuola-lavoro per apprendere in contesti operativi;

Da oltre sessanta anni l’Istituto rappresenta un punto di riferimento del territorio nel settore economico e sociale per la seria formazione professionale e tecnologica che offre ai suoi studenti, grazie anche al costante confronto con il mondo del lavoro e il raccordo con le istituzioni universitarie.

I percorsi dell'Istituto Tecnico hanno durata quinquennale e si concludono con il conseguimento di diplomi di istruzione secondaria superiore in relazione ai settori di specializzazione offerti:

1. Chimica, Materiali e Biotecnologie;

2. Elettronica ed Elettrotecnica;

3. Informatica e Telecomunicazioni;

4. Meccanica, Meccatronica, Energia;

5. Trasporti e Logistica.

4.1.2 I percorsi formativi

I percorsi formativi si articolano in cinque anni:

- un primo biennio di carattere orientativo (con riconferma o modifica dell’indirizzo alla fine del secondo anno);

- un secondo biennio nel quale le discipline tecnologiche assumono connotazioni specifiche in una dimensione politecnica;

- un quinto anno dedicato all’acquisizione di una adeguata competenza professionale di settore, idonea anche per la prosecuzione degli studi.

A conclusione del percorso quinquennale gli studenti possono inserirsi direttamente nel mondo del lavoro, accedere all’università, al sistema dell’istruzione e formazione tecnica superiore (ITS) nonché ai percorsi di studio e di lavoro previsti per l’accesso agli albi delle professioni tecniche secondo le norme vigenti in materia.

Le specializzazioni possibili si distinguono in indirizzi e articolazioni.

- L’Indirizzo identifica un dipartimento che definisce l’area tecnica di riferimento (in generale meccanica – chimica – elettrica – informatica – logistica);

- L’articolazione declina l’indirizzo in specializzazioni, definendo, all’interno del settore, precisi profili e specifiche competenze.

La seguente tabella mostra gli indirizzi attualmente attivati nell’Istituto e le relative articolazioni che vanno a denominare secondo biennio e quinto anno.

INDIRIZZI

ARTICOLAZIONI

 Chimica, Materiali e Biotecnologie

 Chimica e materiali

 Elettronica ed Elettrotecnica

 Automazione

 Elettrotecnica

 Informatica e Telecomunicazioni

 Informatica

 Meccanica, Meccatronica, Energia

 Meccanica e Meccatronica

 Trasporti e Logistica

 Logistica

Il primo biennio è contraddistinto da discipline comuni a tutti gli indirizzi. L’ordinamento scolastico prevede 32 ore settimanali, 33 per le classi prime; l’istituto prevede 33 unità orarie settimanali (50 o 55 minuti) per tutte le classi, rispondendo ad esigenze organizzative e didattiche.

La seguente tabella mostra il quadro orario relativo alle discipline del primo biennio, comuni per tutti gli indirizzi presenti nell’Istituto.

DISCIPLINE COMUNI DEL PRIMO BIENNIO

Discipline

1° Anno

2° Anno

 Lingua e Letteratura Italiana

4

4

 Lingua Inglese

3

3

 Storia, Cittadinanza e Costituzione

2

2

 Matematica

4

4

 Diritto ed Economia

2

2

 Scienze Integrate (Scienze della terra e Biologia)

2

2

Scienze Integrate (Fisica)

3

3

 Scienze Integrate (Chimica)

3

3

 Geografia

1

-

 Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica

3

3

 Tecnologie informatiche

3

-

 Scienze e tecnologie applicate

-

3

 Scienze motorie e sportive

2

2

 Religione Cattolica o attività alternative

1

1

L’attività didattica di alcune discipline (Fisica, Chimica, Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica, Tecnologie informatiche per tutti gli indirizzi e Scienze e tecnologie applicate per l’indirizzo chimico) si avvale, per una parte delle unità orarie, della presenza di un docente tecnico-pratico. Questo consente di realizzare un’attività didattica con la compresenza di due docenti o in alternativa di suddividere il gruppo classe in gruppi più piccoli a seconda delle scelte didattiche. All’attività teorica viene affiancata l’attività laboratoriale, svolta in aule attrezzate e/o laboratori dedicati.

Il secondo biennio e il quinto anno sono finalizzati all’acquisizione di metodi di lavoro e all’approfondimento di contenuti scientifici e tecnici delle aree d’indirizzo che, insieme a quelli dell’area di istruzione generale, consentono agli studenti di raggiungere competenze adeguate sia per affrontare in modo proficuo gli studi universitari in ogni settore sia per inserirsi agevolmente nel mondo del lavoro come tecnici altamente qualificati. Anche qui l’Istituto si caratterizza per la presenza di insegnanti tecnico-pratici che affiancano i docenti teorici nelle discipline d’indirizzo per favorire la dimensione pratico-laboratoriale degli insegnamenti.

La seguente tabella mostra il quadro orario relativo alle discipline del secondo biennio e del quinto anno comuni per tutti gli indirizzi presenti nell’Istituto.

DISCIPLINE COMUNI DEL TRIENNIO (SECONDO BIENNIO E QUINTO ANNO)

Discipline

3° Anno

4° Anno

5° Anno

 Lingua e Letteratura Italiana

4

4

4

 Lingua Inglese

3

3

3

 Storia

2

2

2

 Matematica e Complementi

4

4

3

 Scienze motorie e sportive

2

2

2

 Religione Cattolica o attività alternative

1

1

1

4.1.3 Il quadro orario dei diversi indirizzi

Nel seguito sono descritti i quadri orari relativi agli indirizzi Chimica, Materiali e Biotecnologie; Elettronica ed Elettrotecnica; Informatica e Telecomunicazioni; Meccanica, Meccatronica, Energia e Trasporti e Logistica, attualmente presenti nell’Istituto.

4.1.3.1 Indirizzo Chimica, Materiali e Biotecnologie

La seguente tabella mostra il quadro orario relativo all’indirizzo Chimica, Materiali e Biotecnologie. 

INDIRIZZO CHIMICA, MATERIALI E BIOTECNOLOGIE

Anno

Discipline Comuni

 Lingua e Letteratura Italiana

4

4

4

4

4

 Lingua Inglese

3

3

3

3

3

 Storia, Cittadinanza e Costituzione

2

2

2

2

2

 Geografia

1

 

 Matematica

4

4

3

3

3

 Complementi di Matematica

 

1

1

 

 Diritto ed Economia

2

2

 

 Scienze Integrate (Scienze della terra e Biologia)

2

2

 

 Scienze Integrate (Fisica)

3

3

 

 Scienze Integrate (Chimica)

3

3

 

 Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica

3

3

 

 Tecnologie informatiche

3

 

 Scienze e tecnologie applicate

 

3

 

 Scienze motorie e sportive

2

2

2

2

2

 Religione Cattolica o attività alternative

1

1

1

1

1

Discipline Articolazione Chimica e Materiali

 Chimica analitica e strumentale

 

6

6

6

 Chimica Organica e Biochimica

 

5

4

3

 Chimica Fisica

1

2

2

 Tecnologie Chimiche e Biotecnologie

 

4

4

6

Il diplomato in chimica, materiali e biotecnologie è in grado di:

- collaborare  alla gestione di impianti chimici, tecnologici e biotecnologici e laboratori di analisi anche in relazione alla sicurezza e al miglioramento della qualità

- utilizzare le competenze per innovare processi e prodotti

- individuare situazioni di rischio ambientale e sanitario

- collaborare nella pianificazione di attività aziendali

- utilizzare le proprie competenze nel campo dei materiali, delle analisi strumentali chimico-biologiche e nei processi di produzione

- rispondere alle esigenze della realtà territoriale, negli ambiti chimico, merceologico, biologico, farmaceutico.

4.1.3.2 Indirizzo Elettronica ed Elettrotecnica

La seguente tabella mostra il quadro orario relativo all’indirizzo Elettronica ed Elettrotecnica.

INDIRIZZO ELETTRONICA-ELETTROTECNICA

Anno

Discipline Comuni

 Lingua e Letteratura Italiana

4

4

4

4

4

 Lingua Inglese

3

3

3

3

3

 Storia, Cittadinanza e Costituzione

2

2

2

2

2

 Geografia

1

 

 Matematica

4

4

3

3

3

 Complementi di Matematica

 

1

1

 

 Diritto ed Economia

2

2

 

 Scienze Integrate (Scienze della terra e Biologia)

2

2

 

 Scienze Integrate (Fisica)

3

3

 

 Scienze Integrate (Chimica)

3

3

 

 Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica

3

3

 

 Tecnologie informatiche

3

 

 Scienze e tecnologie applicate

 

3

 

 Scienze motorie e sportive

2

2

2

2

2

 Religione Cattolica o attività alternative

1

1

1

1

1

Discipline Articolazione Automazione

 Elettrotecnica e elettronica

 

7

5

5

 Sistemi automatici

 

4

6

6

 Tecnologie e progettazione dei sistemi elettrici-elettronici

 

5

5

6

Discipline Articolazione Elettrotecnica

 Elettrotecnica e elettronica

 

6

6

6

 Sistemi automatici

 

4

4

5

 Tecnologie e progettazione dei sistemi elettrici-elettronici

 

6

6

6

Il Diplomato in Elettronica ed Elettrotecnica è in grado di:

- integrare conoscenze di elettronica, di elettrotecnica e di informatica per intervenire nell’automazione industriale e nel controllo dei processi produttivi;

- operare nell’organizzazione aziendale in ruoli amministrativi e tecnici;

- utilizzare sistemi di acquisizione dati, dispositivi, circuiti,  apparati elettronici e digitali;

- utilizzare software dedicato per la programmazione di sistemi automatici;

- Operare nella produzione, conversione e progettazione dell’energia elettrica tradizionale ed alternativa;

- Progettare impianti elettrici civili ed industriali;

- Intervenire nella manutenzione dei moderni sistemi aziendali

- Collaborare nel miglioramento della qualità in produzione, nel mantenimento della sicurezza aziendale e nell’organizzazione dei processi.

4.1.3.3  Indirizzo Informatica e Telecomunicazioni

La seguente tabella mostra il quadro orario relativo all’indirizzo Informatica e Telecomunicazioni. 

INDIRIZZO INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI

Anno

Discipline Comuni

 Lingua e Letteratura Italiana

4

4

4

4

4

 Lingua Inglese

3

3

3

3

3

 Storia, Cittadinanza e Costituzione

2

2

2

2

2

 Geografia

1

 

 Matematica

4

4

3

3

3

 Complementi di Matematica

 

1

1

 

 Diritto ed Economia

2

2

 

 Scienze Integrate (Scienze della terra e Biologia)

2

2

 

 Scienze Integrate (Fisica)

3

3

 

 Scienze Integrate (Chimica)

3

3

 

 Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica

3

3

 

 Tecnologie informatiche

3

 

 Scienze e tecnologie applicate

 

3

 

 Scienze motorie e sportive

2

2

2

2

2

 Religione Cattolica o attività alternative

1

1

1

1

1

Discipline Articolazione Informatica

 Sistemi e reti

 

4

4

4

 Tecnologie e progettazione di sistemi informatici e telecomunicazioni

 

3

3

4

 Gestione progetto, organizzazione di impresa

 

3

 Informatica

 

6

6

6

 Telecomunicazioni

 

3

3

 

Il Diplomato in Informatica e Telecomunicazioni è in grado di:

- effettuare l’analisi, la progettazione, l’installazione e la gestione di sistemi informatici e reti;

- sviluppare applicazioni informatiche per reti locali o servizi a distanza con dispositivi e strumenti adeguati al contesto;

- gestire progetti secondo le procedure e gli standard previsti dai sistemi aziendali di gestione della qualità e della sicurezza nel quadro di normative nazionali ed internazionali;

- intervenire nel miglioramento della qualità dei prodotti, dei servizi e dell’organizzazione produttiva delle imprese;

- utilizzare correttamente la lingua inglese per interloquire in un ambito professionale caratterizzato da forte internazionalizzazione;

- definire specifiche tecniche, utilizzare e redigere documentazione.

 4.1.3.4 Indirizzo Meccanica, Meccatronica, Energia

La seguente tabella mostra il quadro orario relativo all’indirizzo Meccanica, Meccatronica, Energia. 

INDIRIZZO MECCANICA, MECCATRONICA ED ENERGIA

Anno

Discipline Comuni

 Lingua e Letteratura Italiana

4

4

4

4

4

 Lingua Inglese

3

3

3

3

3

 Storia, Cittadinanza e Costituzione

2

2

2

2

2

 Geografia

1

 

 Matematica

4

4

3

3

3

 Complementi di Matematica

 

1

1

 

 Diritto ed Economia

2

2

 

 Scienze Integrate (Scienze della terra e Biologia)

2

2

 

 Scienze Integrate (Fisica)

3

3

 

 Scienze Integrate (Chimica)

3

3

 

 Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica

3

3

 

 Tecnologie informatiche

3

 

 Scienze e tecnologie applicate

 

3

 

 Scienze motorie e sportive

2

2

2

2

2

 Religione Cattolica o attività alternative

1

1

1

1

1

Discipline Articolazione Meccanica e Meccatronica

 Meccanica, macchine ed energia

 

4

4

4

 Sistemi e automazione

 

4

3

3

 Tecnologie meccaniche di processo e prodotto

 

5

5

5

 Disegno, progettazione e organizzazione industriale

 

3

4

5

Discipline Articolazione Meccanica e Meccatronica (Potenzimento CAD)

 Meccanica, macchine ed energia

 

4

4

4

 Sistemi e automazione

 

3

2

3

 Tecnologie meccaniche di processo e prodotto

 

4

4

4

 Disegno, progettazione e organizzazione industriale

 

2

3

4

 Disegno CAD

3

3

2

Il Diplomato in Meccanica, Meccatronica ed Energia è in grado di:

- integrare le conoscenze di meccanica, di elettrotecnica, elettronica e dei sistemi informatici dedicati con le nozioni di base di fisica e chimica, economia e organizzazione; interviene nell’automazione industriale e nel controllo e conduzione dei processi, rispetto ai quali è in grado di contribuire all’innovazione, all’adeguamento tecnologico e organizzativo delle imprese, per il miglioramento della qualità ed economicità dei prodotti; elabora cicli di  lavorazione, analizzandone e valutandone i costi;

- intervenire, relativamente alle tipologie di produzione, nei processi di conversione, gestione ed utilizzo dell’energia e del loro controllo, per ottimizzare il consumo energetico nel rispetto delle normative sulla tutela dell’ambiente;

- agire autonomamente, nell’ambito delle normative vigenti, ai fini della sicurezza sul lavoro e della tutela ambientale;

- pianificare la produzione e la certificazione degli apparati progettati, documentando il lavoro svolto, valutando i risultati conseguiti, redigendo istruzioni tecniche e manuali d’uso

4.1.3.5 Indirizzo Trasporti e Logistica

 La seguente tabella mostra il quadro orario relativo all’indirizzo Trasporti e Logistica. 

INDIRIZZO TRASPORTI E LOGISTICA

Anno

Discipline Comuni

 Lingua e Letteratura Italiana

4

4

4

4

4

 Lingua Inglese

3

3

3

3

3

 Storia, Cittadinanza e Costituzione

2

2

2

2

2

 Geografia

1

 

 Matematica

4

4

3

3

3

 Complementi di Matematica

 

1

1

 

 Diritto ed Economia

2

2

 

 Scienze Integrate (Scienze della terra e Biologia)

2

2

 

 Scienze Integrate (Fisica)

3

3

 

 Scienze Integrate (Chimica)

3

3

 

 Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica

3

3

 

 Tecnologie informatiche

3

 

 Scienze e tecnologie applicate

 

3

 

 Scienze motorie e sportive

2

2

2

2

2

 Religione Cattolica o attività alternative

1

1

1

1

1

Discipline Articolazione Logistica

 Elettronica, elettrotecnica e automazione

 

3

3

3

 Scienze della navigazione e struttura dei mezzi di trasporto

 

3

3

3

 Meccanica e macchine

 

3

3

3

 Logistica

 

5

5

6

Il Diplomato in Trasporti e Logistica è in grado di:

- integrare le conoscenze fondamentali relative alle tipologie, strutture e componenti dei mezzi, allo scopo di garantire il mantenimento delle condizioni di esercizio richieste dalle norme vigenti in materia di trasporto;

- intervenire autonomamente nel controllo, nelle regolazioni e riparazioni dei sistemi di bordo;

- collaborare nella pianificazione e nell’organizzazione dei servizi;

- applicare le tecnologie per l’ammodernamento dei processi produttivi, rispetto ai quali è in grado di contribuire all’innovazione e all’adeguamento tecnologico e organizzativo dell’impresa;

- agire, relativamente alle tipologie di intervento, nell’applicazione delle normative nazionali, comunitarie ed internazionali per la sicurezza dei mezzi, del trasporto delle merci, dei servizi e del lavoro;

- collaborare nella valutazione di impatto ambientale, nella salvaguardia dell’ambiente e nell’utilizzazione razionale dell’energia.