Flex week 2018: Lab. 1


Durante la Flex week 2018, si è svolto il Laboratorio 1 "Facciamo teatro insieme!", coordinato dalle docenti Anna Amadei e Chiara Merli, che ha visto la partecipazione di un gruppo eterogeneo di studenti, rivelatisi straordinariamente coesi, concentrati e disponibili a sperimentare un'attività completamente nuova.

Il laboratorio ha preso l'avvio all'Officina delle Ombre, spazio di Teatro Gioco Vita, dove i ragazzi sono stati guidati dal regista Fabrizio Montecchi e dalla scenografa Nicoletta Garioni dietro le quinte del nuovo spettacolo in fase di creazione: un'occasione unica per scoprire i "mestieri" del teatro e per misurarsi con gli artifici del teatro d'ombre, giocando con luci e sagome a costruire storie fantastiche.

Il giorno successivo, gli allievi hanno visitato il Teatro Municipale, accompagnati da Emma-Chiara Perotti, che ha illustrato loro la storia e l'architettura della prestigiosa sala, mentre il responsabile tecnico Michele Cremona ha mostrato ai ragazzi i segreti del palcoscenico e del retropalco, in equilibrio tra artigianato e tecnologia.
 
Cuore del laboratorio è stata l'attività con l'attore e formatore Domenico Sannino, che è tornato a collaborare con la nostra scuola per il secondo anno: tre giorni intensi di lavoro sul corpo, la voce, i gesti, i suoni, per portare i ragazzi a trovare la consapevolezza delle proprie azioni nello spazio e nei confronti degli altri, senza mai fingere, ma al contrario nello sforzo di essere sempre "veri" e autentici. Sotto la guida di Sannino, i ragazzi si sono messi alla prova recitando il primo atto della "Locandiera" di Goldoni, con risultati sorpredenti. Un applauso a tutti!
 
A seguire alcuni scatti ed un video dell'esperienza.

lab1

lab1-1

lab1-2

lab1-3

lab1-4

lab1-5

lab1-6

lab1-7

lab1-8

lab1-9

lab1-10

lab1-11