Flex Week 2020-Lab062

In occasione della Flex Week 2020 si è svolto il laboratorio FantiniISIIKitchen, un piccolo laboratorio di cucina in cui ogni giorno si sono messie - letteralmente - "le mani in pasta". Dalla pasta per la pizza alle torte, dalla pasta fresca ai biscotti per arrivare venerdì 31 gennaio alla sfida finale, in stile Masterchef, dove i ragazzi sono stati giudicati da un ospite d'eccezione: lo chef stellato Isa Mazzocchi del ristotante La Palta di Bilegno.

Nel seguito l'articolo del quotidiano Libertà dedicato al corso ed alcune foto delle attività svolte dai ragazzi.

A scuola di cucina con la chef stellata così all’ISII Marconi si vive la flessibilità

Grande partecipazione degli studenti alla settimana di iniziative extra curricolari

C’è chi si è messo dietro i fornelli con una “gran maestra” come la chef stellata Isa Mazzocchi e chi invece ha lavorato a una batteria per l’iphone a energia solare. Sono diverse le attività che hanno impegnato gli oltre mille studenti dell’ISII Marconi nella settimana della flessibilità che si è chiusa ieri: da quattro anni infatti la scuola diretta da Mauro Monti prevede, nell’anno scolastico, una settimana dedicata all’approfondimento di materie e attività “extracurriculari”.

Dallo scorso lunedì così quasi tutte le classi dell’ISII hanno potuto scegliere diverse attività a cui dedicarsi: "Diciamo che i ragazzi hanno avuto l’imbarazzo della scelta – spiega la docente referente del progetto, Elisabetta Sartori – le attività sono state proposte dagli stessi studenti e hanno riscosso ampio successo: fra le tante, penso al laboratorio di cucina che si è concluso con una sfida ai fornelli su modello di Masterchef e che ha visto presente anche la chef stellata della Palta Isa Mazzocchi. Ma penso anche al laboratorio di fotografia diretto da Andrea Landini e alle attività sportive come l’arrampicata e il nuoto che hanno suscitato molto entusiasmo".

Fra i laboratori avviati non sono mancati quelli di robotica e informatica: "Sono stati avviati diversi esperimenti come quello relativo alla batteria dell’iphone alimentata con energia solare o quello sulle stampanti tre D – continua l’insegnante – per quanto riguarda invece l’ambito umanistico è da segnalare il laboratorio teatrale che anche quest’anno si è svolto e che negli anni scorsi poi ha portato a realizzare uno spettacolo al Teatro San Matteo: stavolta i ragazzi si sono confrontati con una riduzione del “Faust” arricchita con testi inediti. Infine nell’ambito del progetto “Condivisioni” hanno riscosso successo i laboratori di montaggio e di riprese video, oltre che quello con la Protezione Civile, con la Croce Rossa e con altre realtà del territorio".

Flex Week 2020-Lab062-2

Gli studenti dell’Isii Marconi con la chef stellata Isa Mazzocchi nella settimana della flessibilità

_Parab.

Dal quotidiano Libertà - domenica 2 febbraio 2020