Flex Week 2019 - Lab 064


Nel corso della Settimana della Flessibilità 2019, dal 28 gennaio al 1 febbraio 2019, si è svolto il laboratorio “Improvvisando… si recita”, cui hanno partecipato 18 allievi del biennio e del triennio, del tecnico e del professionale, con uguale entusiasmo, impegno e concentrazione.

Il corso ha inteso guidare i ragazzi in un viaggio alla scoperta delle tecniche di improvvisazione teatrale.

Improvvisare con altre persone significa innanzitutto rapportarsi con soggetti di cui non si conoscono le intenzioni, ma con i quali c’è la necessità di mettersi in relazione a più livelli, in maniera tale da poter essere compresi e comprendere. Inoltre, l’improvvisazione trasmette una “cultura dell’errore”, insegnando ai ragazzi che gli sbagli fanno parte di ogni attività e vanno affrontati con maturità e fiducia in se stessi.

Il corso, coordinato dalle insegnanti Anna Amadei e Chiara Merli, è stato tenuto da Marcello Savi dell’Associazione Culturale “Traattori”.

Il programma intensivo svolto nell’arco della settimana si è concluso con un divertente “Impro-show” aperto al pubblico dell’Istituto, nel quale gli allievi hanno avuto l’occasione di dare prova delle tecniche apprese e raccogliere il frutto del proprio impegno, che è stato assiduo e costante, accolto con entusiasmo e con una non scontata disponibilità a mettersi in gioco.

A seguire un video ed alcune immagini delle attività.

lab064