Flex Week 2019 - Lab 002


Nell'ambito della Flex Week 2019, dal 28 gennaio al 1 febbraio 2019, si è svolto il Lab 02: ItalStudio: le parole della matematica e della geometria (L2).

Il testo di un problema: quello è il problema!!!

Le parole della matematica e della geometria Italstudio (livello A2/B1 del QCER)

Il laboratorio di Italstudio (livello A2/B1 del QCER) è nato dalla necessità di supportare i ragazzi, non madrelingua italiana, nel passaggio fra l’acquisizione della lingua della comunicazione e quella dello studio.

Il testo dei problemi è stato il punto di partenza per assimilare alcune strutture linguistiche che possono essere applicate a tutte le aree dell'apprendimento e della comunicazione. Le attività si sono svolte con modalità organizzativa di cooperative learning.

La costruzione di figure piane e solide, attraverso la didattica laboratoriale, ha favorito le capacità di mettere in stretto rapporto il "pensare" e il "fare". Il linguaggio specifico della matematica e della geometria è stato veicolato con le nuove tecnologie (NT) per potenziare le abilità di studio e sviluppare l’apprendimento della L2.

Il prodotto finale, frutto di un lavoro a gruppi attraverso il tutoraggio tra pari, ha visto la realizzazione di due glossari plurilingue (L1 dei ragazzi) da utilizzare in classe per facilitare la comprensione dei contenuti di studio.

A seguire alcune immagini dell'attività svolta.

lab02