Flex Week 2019 - Lab 028


Nell'ambito della Flex Week 2019, dal 28 gennaio al 1 febbraio 2019, si è svolto il Lab 028: Alla scoperta della città di Piacenza.

Il laboratorio, rivolto ai ragazzi del biennio, aveva lo scopo di  far  conoscere in maniera più approfondita alcuni  siti culturali presenti  nella nostra città, con particolare riguardo  alla storia locale.

Con l’aiuto di due esperte guide, i ragazzi hanno visitato: la Cattedrale   ed il Museo annesso dove è conservato  il   famoso Codice 65,  la Galleria d’arte Ricci Oddi  con la sue preziose collezioni, il Palazzo Farnese  con il Fegato Etrusco ed il Tondo del Botticelli, la Basilica di S. Antonino e la vicina chiesa di S. Maria in Cortina che custodisce  un ipogeo che si ritiene possa essere stata la  prima tomba del martire Antonino.

La discesa in questo “pozzo” e  l’utilizzo di particolari visori che con l’utilizzo della tecnica  “ realtà aumentata”  permettevano una ricostruzione del sito come doveva presentarsi anticamente, sono state  esperienze  molto apprezzata dai ragazzi.

A seguire alcune immagini delle visite.

lab028-1

lab028-2

lab028-3