Flex Week 2019 - Lab 028
Nell'ambito della Flex Week 2019, dal 28 gennaio al 1 febbraio 2019, si è svolto il Lab 028: Alla scoperta della città di Piacenza.
Il laboratorio, rivolto ai ragazzi del biennio, aveva lo scopo di far conoscere in maniera più approfondita alcuni siti culturali presenti nella nostra città, con particolare riguardo alla storia locale.
Con l’aiuto di due esperte guide, i ragazzi hanno visitato: la Cattedrale ed il Museo annesso dove è conservato il famoso Codice 65, la Galleria d’arte Ricci Oddi con la sue preziose collezioni, il Palazzo Farnese con il Fegato Etrusco ed il Tondo del Botticelli, la Basilica di S. Antonino e la vicina chiesa di S. Maria in Cortina che custodisce un ipogeo che si ritiene possa essere stata la prima tomba del martire Antonino.
La discesa in questo “pozzo” e l’utilizzo di particolari visori che con l’utilizzo della tecnica “ realtà aumentata” permettevano una ricostruzione del sito come doveva presentarsi anticamente, sono state esperienze molto apprezzata dai ragazzi.
A seguire alcune immagini delle visite.