Flessibilità - Prodotti Testo ed Immagini: Lab 15
RIFLESSIONI RELATIVE AL LABORATORIO 15 "DUREZZA DELLE ACQUE"
Nella settimana della flessibilità, dal 06 al 10 Febbrario, si è svolto, tra le altre proposte per gli studenti del nostro istituto, il laboratorio 15 "Durezza delle acque"; a questa attività hanno partecipato 9 studenti del biennio, così distribuiti:
Madrigali Luca - Zilocchi Giacomo Classe 2A
Gallo Cassarino Andrea Classe 2F
Calegari Matteo- Moretti Luca- Rabija Iris- Renna Luca- Sbaraini Gabriele Classe 2G
Cella Tommaso Classe 2H
Sono stati esaminati alcuni campioni di acqua provenienti da diverse zone della provincia e anche da zone limitrofe (Stradella, Lodi). Alcuni di essi avevano subito trattamenti con addolcitori e depuratori: in questi casi è stato fatto un confronto con un uguale campione proveniente dall’acquedotto. Ogni acqua è stata titolata con E.D.T.A. per determinarne la durezza; i risultati variano da acqua mediamente dura a molto dura: tutto ciò è in linea con quanto previsto.
L'acqua migliore dal punto di vista della durezza è risultata quella di Travo e a seguire quella dell'acquedotto di Stradella. Le acque più dure sono risultate quelle di Piacenza e di Castel San Giovanni. Le acque trattate non sono valutabili perché totalmente prive di durezza, tranne in un caso. I dati sono stati raccolti in una tabella ed elaborati in modo molto efficace, da Luca Renna in una mappa, in modo da evidenziare con colori differenti la durezza dell'acqua nelle diverse zone esaminate, tramite il programma Excel del pacchetto Office.
Questo laboratorio ci ha permesso di approfondire la metodica della titolazione e in particolare l'analisi della durezza dell'acqua; inoltre ci ha permesso di migliorare le nostre abilità manuali nell'uso della vetreria di laboratorio e di acquisire competenze relative alle metodiche di analisi.
In allegato sono fornite la tabella con i valori della durezza delle acque misurati in laboratorio e la mappa della nostra provincia con la elaborazione a colori dei risultati ottenuti.