Flessibilità - Prodotti Immagini: Lab 08


Nel seguito sono riportate alcune immagini a testimonianza delle attività realizzate dagli allievi durante la Settimana della Flessibilità 2017, per l'attività: Laboratorio 08: Introduzione al laboratorio di microbiologia.

L'attività laboratoriale è consistita nella preparazione di vetrini e nella loro osservazione al microscopio ottico. E' stata effettuata la preparazione del materiale necessario ad effettuare una semina, la semina di un campione, l'espressione dei risultati e l'analisi delle diverse morfologie dei microrganismi osservati.

Il laboratorio di microbiologia è stata un’esperienza complessivamente positiva dove i ragazzi, di diversi indirizzi di studio, hanno “messo mano” in qualcosa di completamente nuovo per loro.

La maggior parte dei partecipanti ha mostrato interesse e alcuni hanno una spiccata attitudine che dovrebbero continuare a coltivare. I ragazzi non solo si sono avvicinati alla microbiologia ma hanno anche lavorato in gruppi di lavoro, dovendo collaborare e coordinare il proprio lavoro.

Gli obiettivi del corso sono stati raggiunti, in quanto alla fine della settimana i ragazzi, divisi in gruppo, hanno espresso i risultati della conta microbica di due diversi prodotti commerciali ed hanno osservato i microrganismi trovati al microscopio ottico.

Le foto seguenti mostrano dei bacilli visti al microscopio mediante il blu di metile.

 Flex-prod2

Flex-prod3

Flex-prod4