E+ KA121 - 2021-2022

ka121-2021-1

ka121-2021-4

ka121-2021-3

italia

Come scuola accreditata sia per il settore dell'istruzione che per quello della formazione professionale (VET) nel 2021 l’ISII Marconi ha effettuato una serie di mobilità transnazionali di docenti, personale ATA e studenti. In particolare, nell’ambito di un progetto KA121 VET, 38 allievi delle classi quarte e quinte degli indirizzi Automazione-Elettrotecnica, Informatica, Meccanica-Meccatronica e Trasporti-Logistica hanno svolto, all’interno dei loro Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento (PCTO), degli stages aziendali della durata di tre o quattro settimane in aziende tedesche di Berlino e Lipsia o ungheresi di Gyor. Nell’ambito di un progetto KA121 SCH, 15 docenti e personale ATA hanno frequentato un corso strutturato di inglese tecnico per insegnamento CLIL ed inglese amministrativo presso un ente di formazione linguistica di Dublino; due docenti hanno svolto una mobilità di Jobshadowing presso un istituto scolastico partner spagnolo ed un gruppo di 8 allievi accompagnati da 2 docenti ha svolto una mobilità di tipo “Group Mobility od School Pupils” presso il Colegio Tres Olivos di Madrid. Il video seguente riporta le impressioni di alcuni degli allievi che hanno svolto il loro stage aziendale PCTO presso aziende di Berlino.

england

As an accredited school for both the education (SCH) and vocational training (VET) sectors, in 2021 ISII Marconi carried out a series of transnational mobilities for teachers, administration staff and students. In particular, as part of a KA121 VET project, 38 students from the fourth and fifth years of the courses Automation-Electrical Engineering, Information Technology, Mechanics-Mechatronics and Transport-Logistics undertook, within the framework of their Paths for Transversal Skills and Orientation (PCTO), three or four-week company internships in German companies in Berlin and Leipzig or Hungarian companies in Gyor. As part of a KA121 SCH project, fifteen teachers and administration staff attended a structured Technical English course for CLIL teaching and Administrative English at a language training institution in Dublin; two teachers carried out a Jobshadowing mobility at a Spanish partner school and a group of eight students accompanied by two teachers undertook a “Group Mobility of School Pupils” at the Colegio Tres Olivos in Madrid. In the following video some of the students, who carried out their PCTO company internships at companies in Berlin, tell us about their experience.