Qualità dell’aria

Nell’ambito del progetto PON “FESR REACT EU - Laboratori green, sostenibili e innovativi” l’ISII Marconi ha installato all’interno dell’Istituto una centralina per il monitoraggio della qualità dell’aria equipaggiata con sensori di particolato e di inquinanti gassosi per misurare la più ampia gamma di inquinanti atmosferici.

Si tratta, inoltre, di un dispositivo in grado di misurare la pressione, la temperatura e l’umidità dell’aria, la velocità del vento ed il livello di inquinamento acustico.

Il sistema effettua il set di misurazioni con frequenza di trenta minuti e trasmette i dati rilevati in tempo reale ad una piattaforma cloud pubblica dove vengono visualizzati i valori minimi, medi e massimi giornalieri delle diverse grandezze fisiche misurate ed è possibile creare gli andamenti grafici giornalieri, settimanali e mensili delle stesse.

Se sei interessato a conoscere i dati rilevati dalla centralina di monitoraggio della qualità dell’aria devi effettuare la seguente procedura:

1. Seleziona il seguente link

http://solos.include.eu

2. Seleziona il pulsante LOG IN

3. Inserisci le seguenti credenziali di accesso

Account: ambiente@isii.it

Password: Ospite23

4. Seleziona il pulsante SENSORS

5. Seleziona sulla destra il link SELECT PRODUCTS

6 Seleziona in alto il box Select all

Ora è possibile visualizzare i dati rilevati dalla centralina relativamente a Umidità, Temperatura, Pressione, Qualità dell’aria, Rumore ed Energia prodotta dallo specifico pannellino solare che alimenta la centralina.

L’accesso alla piattaforma di visualizzazione dei dati misurati dalla centralina può essere fatto anche selezionando il widget Qualità dell’aria presente nella parte inferiore della homepage di questo sito web.