Progetto E+ ANPR
Lunedì 23 novembre 2020 dalle 15:00 alle 17:00 si è svolto con modalità a distanza il primo dei meeting transnazionali (LTTA Learning, Teaching and Training activities) previsti per il progetto ANPR "Automatic Number Plate Recognition", coordinato dall'ISII Marconi, elaborato nell'ambito della azione KA229 del progamma Erasmus Plus e che sarà realizzato nel biennio 2020-2022.
Il web-meeting, realizzato utilizzando la Piattaforma Google Meet, ha visto la partecipazione dei seguenti docenti e dirigenti scolastici delle diverse scuole partner:
- Prof. Markus Tångring per Platengymnasiet di Motala (Svezia)
- Prof. Ana Rodriguez e Prof. Javier Arenzana per CPIFP Bajo Aragón di Alcañiz (Spagna)
- Prof. Denis Gentilini e Prof. Izabela Sipura per Tehnicka skola Pula di Pola (Croazia)
- Prof. Maurizio Galli e Prof. Marco Affaticati per ISII Marconi di Piacenza
Durante il web-meeting sono stati concordati i principali aspetti didattici ed organizzativi e definite le tempistiche di realizzazione delle future attività progettuali.
Il progetto ANPR nasce dalla convinzione di come l’introduzione dell’Artificial Intelligence (AI) nell’insegnamento già nella scuola secondaria sia necessario per garantire una didattica veramente innovativa e che accresca l’interesse degli studenti verso le nuove tecnologie dell’informazione e comunicazione (ICT) intese come insostituibili strumenti di analisi ed interpretazione della realtà.
L’idea qualificante è quella di introdurre gli allievi al mondo dell’AI attraverso la progettazione di un’applicazione pratica che consisterà nell’utilizzo di una rete neurale per il controllo degli accessi carrabili di un istituto scolastico mediante riconoscimento delle targhe dei veicoli in ingresso e la conseguente gestione di apertura/chiusura delle barriere di accesso.
Si tratta di un’applicazione significativa per far comprendere agli allievi delle diverse scuole partner coinvolte nel progetto quali sono le prospettive, le enormi potenzialità e gli impatti che l’applicazione dell’AI può generare nella nostra società.