Progetto Erasmus+ ANPR

Con l’avvio del nuovo anno scolastico 2021-2022 sono riprese, presso l’ISII Marconi, le attività legate ai progetti europei nell’ambito del programma Erasmus Plus della Unione Europea, che nello scorso anno scolastico erano state bloccate a causa della pandemia di COVID 19.

Dal 15 al 19 novembre 2021, si è svolto in presenza il primo dei meeting transnazionali (LTTA Learning, Teaching and Training activities) previsti per il progetto ANPR "Automatic Number Plate Recognition", coordinato dall'ISII Marconi, elaborato nell'ambito della azione KA229 del progamma Erasmus Plus e che sarà realizzato nel biennio 2021-2023.

Al progetto ANPR prenderanno parte, oltre all’ISII Marconi, anche altre due scuole partner: Tehnička Škola Pula di Pola (Croazia) e Platengymnasiet di Motala (Svezia). Al meeting della scorsa settimana hanno partecipato il Dirigente Scolastico Henrik Sävmo ed il Prof. Markus Tångring in rappresentanza di Platengymnasiet ed i professori Denis Gentilini e Izabela Sipura per Tehnicka skola Pula.

Ai lavori del meeting hanno partecipato anche i docenti Ana Teresa Rodriguez Clemente e Romeo Javier Arenzana, del centro di formazione CPIFP Bajo Aragón di Alcañiz (Spagna) (una istituzione scolastica spagnola che collabora con l’ISII Marconi nell’ambito dei progetti europei del programma Erasmus Plus) che si trovavano presso l’ISII Marconi per una settimana di Jobshadowing.

Durante il meeting sono stati concordati i principali aspetti didattici ed organizzativi e definite le tempistiche di realizzazione delle future attività progettuali. Il progetto ANPR nasce dalla convinzione di come l’introduzione dell’Artificial Intelligence (AI) nell’insegnamento già nella scuola secondaria sia necessario per garantire una didattica veramente innovativa e che accresca l’interesse degli studenti verso le nuove tecnologie dell’informazione e comunicazione (ICT) intese come insostituibili strumenti di analisi ed interpretazione della realtà.

L’idea qualificante è quella di introdurre gli allievi al mondo dell’AI attraverso la progettazione di un’applicazione pratica che consisterà nell’utilizzo di una rete neurale per il controllo degli accessi carrabili di un istituto scolastico mediante riconoscimento delle targhe dei veicoli in ingresso e la conseguente gestione di apertura/chiusura delle barriere di accesso.  Si tratta di un’applicazione significativa per far comprendere agli allievi delle diverse scuole partner coinvolte nel progetto quali sono le prospettive, le enormi potenzialità e gli impatti che l’applicazione dell’AI può generare nella nostra società.

La prossima LTTA progettuale, che vedrà la partecipazione di docenti ed anche di gruppi di allievi in rappresentanza delle diverse partner, si svolgerà nell’ultima settimana di marzo 2022 presso la scuola partner Tehnička Škola Pula di Pola in Croazia.