Erasmus+ PCTO a Berlino

Da quest'anno prende il via nel nostro Istituto un nuovo progetto Erasmus Plus KA121-VET relativo al settore della istruzione e formazione tecnico-professionale gestito dalla Agenzia Nazionale Erasmus INAPP.

A seguito dell'accreditamento ottenuto nel 2021 dall'ISII Marconi presso INAPP, la durata del suddetto progetto coprirà tutto il periodo 2021-2027 di validità dell'attuale versione del programma Erasmus Plus della Unione Europea.  

Si tratta di un progetto che consente al nostro istituto di offrire ai propri studenti, delle classi quarte e quinte, la possibilità di svolgere delle esperienze di mobilità per stages lavorativi (PCTO) all'estero, in aziende di altri paesi della Unione Europea.

Il primo gruppo di tredici allievi delle classi quinte degli indirizzi Elettrotecnica e Automazione, Informatica e Meccanica, accompagnati dalle Proff. Elena Fochi ed Annalisa Gallazzi, è partito domenica 6 febbraio con destinazione Berlino. Gli allievi hanno svolto uno stages lavorativo, della durata di tre settimane, in aziende della capitale tedesca che operano nei settori industriali relativi al loro indirizzo di studio.

Sempre nell'ambito del suddetto progetto Erasmus Plus KA121-VET, un secondo gruppo di dodici allievi delle classi quarte degli stessi indirizzi di studio effettuerà una mobilità per PCTO all'estero della durata di quattro settimane a partire dal prossimo 8 maggio 2022 in aziende tedesche di Berlino e Lipsia.

A seguire alcune gallerie di immagini degli allievi impegnati nello stage lavorativo in Aziende della capitale tedesca.