ISIIGroup apre al Rosa

ISIIGroup apre al rosa "Ragazze scegliete le materie tecniche"

IL PROGETTO DI FAR CRESCERE LE ALLIEVE IN INDIRIZZI DI STUDI DI TAGLIO SCIENTIFICO

Una nota rosa sarà la novità 2021 in ISIIGroup , il gruppo degli ex allievi dell’ISII Marconi ideato e creato nel 2016 dal professor Maurizio Pavesi e attualmente presieduto da Gian Luca Andrina, direttore commerciale della Bft Burzoni. L’idea di ISIIGroup Pink è venuta a Lisa Pisani, perito meccatronico ed impiegata in Gisa Metal come Commerciale e Ufficio stampa.

Cristina Repetti e Laura Balestrieri e, a destra, Maurizio Pavesi con Lisa Pisani

"Ho aderito al gruppo da subito e mi sono trovata molto bene e per questo ho deciso di dare il mio contributo per far crescere le adesioni delle ex allieve che come me hanno frequentato questa scuola" spiega Pisani. "In questo momento sto lavorando ad un evento che si svolgerà in diretta streaming a Gennaio 2021 e si chiamerà “Tecnica: sostantivo femminile singolare” e sarà rivolto principalmente alle ragazze delle Scuole Medie Inferiori che insieme ai loro genitori scelgono ogni anno il loro indirizzo di studi. Intervisterò altre ragazze che come me hanno scelto ISII Marconi e che sono inserite all’interno delle aziende con grande soddisfazione".

"Nelle prossime settimane definiremo la data di questo appuntamento, al quale ci auguriamo si colleghino in tanti. Sarà possibile seguire la diretta, di cui presto forniremo le indicazioni per l’accesso, attraverso Instagram, Facebook e Youtube. Lo faremo insieme a Confindustria Piacenza che da sempre sostiene ISIIGroup".

A dare man forte a Lisa Pisani è Cristina Repetti responsabile del personale di T.G.R. e consigliera delegata all’education di Confindustria Piacenza. "E’ sbagliato pensare che la formazione tecnica sia appannaggio esclusivo dell’universo maschile, come è sbagliato pensare che in generale la formazione tecnica sia una scelta limitante nel percorso professionale. Anzi, è molto arricchente soprattutto oggi che la scienza entra prepotentemente nelle nostre vite. E’ giusto quindi stimolare e favorire l’avvicinamento delle ragazze alle materie scientifiche ed abbattere quella differenza di genere che non ha veramente più nessuna ragione d’esistere".

Grazie a Maria Angela Spezia (Presidenza Piccola Industria) l’ Associazione ha aderito al progetto Steamiamoci (associazione nata qualche anno fa da Assolombarda e che oggi è a tutti gli effetti un movimento nazionale che ha lo scopo di innescare un cambiamento culturale sulle professioni femminili in particolare quelle del monto delle scienze e della tecnologia).

"Il nome Steamiamoci fa appunto riferimento alle cosiddette materie Steam: scienza, tecnologia, ingegneria, arte e matematica che non possono non trovare l’attenzione e l’interesse delle ragazze. Il futuro si scrive adesso e sarà un futuro nel quale la scienza e la tecnica avranno un ruolo importantissimo che ha bisogno di tutti conclude Cristina Repetti, soprattutto del lato femminile. Insomma per tutti la parola d’ordine è: Stay tuned perché diversità è valore.

Dal quotidiano Libertà - 16-12-2020