Giochi della Chimica 2026: il Marconi c’è!

Anche quest’anno il nostro Istituto risponde presente all'appello della Società Chimica Italiana, partecipando con entusiasmo ai Giochi della Chimica. Questa prestigiosa competizione nazionale mette a confronto gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado accomunati dalla passione per la Chimica – quella con la "C" maiuscola – esplorata in tutte le sue affascinanti sfaccettature: dalla Chimica Fisica a quella Organica, fino alla Chimica Analitica.

Per affrontare al meglio le complesse sfide proposte, il Marconi ha organizzato una serie di incontri formativi e di approfondimento teorico. La partecipazione è stata massiccia: un grande plauso va a tutti i ragazzi e le ragazze che hanno dimostrato fin da subito un vivo interesse e una sincera dedizione.

La prima fase: le selezioni d'Istituto 

Il percorso è entrato nel vivo lo scorso 6 febbraio con la fase selettiva interna. Gli studenti si sono misurati con quesiti di livello nazionale, suddivisi per categorie a seconda dell'anno frequentato:

  • Classe di concorso A (Chimica Generale): dedicata agli studenti del biennio.

  • Classe di concorso C: dedicata agli studenti del triennio di “Chimica e Materiali”, incentrata sulle discipline tecniche caratterizzanti il corso di studi.

I nostri qualificati alla fase regionale 

I risultati sono stati eccellenti e ci riempiono di orgoglio: cinque studenti del nostro Istituto hanno superato la selezione! Desideriamo fare i nostri più sentiti complimenti a (in ordine alfabetico):

Per il concorso A (Biennio):

  • Badagnani Nicolas (2I)

  • Pavia Antonino Emanuele (2D)

  • Rolleri Jacopo (2H)

Per il concorso C (Triennio):

  • Fugazza Irene (5A Chimica)

  • Stojanova Marija (5A Chimica)

I nostri "chimici in erba" faranno parte della delegazione che il 28 marzo 2026 si recherà a Parma per la Gara Regionale. Lì competeranno con i migliori studenti dell'Emilia-Romagna con un obiettivo ambizioso: staccare il pass per le finali nazionali di Firenze.

Giochi Della Chimica Partecipanti

Il Marconi ospita la gara a squadre 

Ma le emozioni non finiscono qui! Il nostro Istituto avrà l'onore di essere sede ospitante della competizione a squadre, che si terrà il 19 marzo 2026. Per l'occasione, accoglieremo le delegazioni di altre due eccellenze piacentine: il Liceo Colombini e il Liceo Respighi. L’entusiasmo tra i nostri ragazzi è stato tale da permettere la formazione di ben otto squadre d'Istituto!

A tutti i nostri studenti va un grandissimo "in bocca al lupo". Oltre a dimostrare notevoli competenze tecniche, durante i mesi di allenamento vi siete distinti per spirito di squadra, collaborazione e supporto reciproco: doti che fanno la differenza, in laboratorio come nella vita.

Ancora un piccolo sforzo, ragazzi... tifiamo tutti per voi!

Giochi della chimica Lab

Una fase della competizione d’istituto.