Flex Week 2020-Lab31

Durante la "Flex WeeK 2020" le docenti Maiavacca Michela, Bernardi Marica e Pomati Grazia hanno proposto il lab.31- La Fisica sulla Strada con lo scopo didattico di sensibilizzare gli studenti ad una cultura della sicurezza e creare "utenti della strada" responsabili; l'obiettivo è stato quello di migliorare la consapevolezza dei rischi derivanti dalla circolazione sulla strada, ambiente pericoloso che i ragazzi già frequentano in qualità di utenti deboli, circolando a piedi ed in bicicletta. I ragazzi hanno arricchito il loro bagaglio personale grazie alla rielaborazione di concetti relativi alla quotidianità ed alla vita scolastica ed extrascolastica, promuovendo corretti comportamenti pro-sociali e comportamenti ecologici.

Sono state proposte come argomento di Fisica le leggi della cinematica e della dinamica fino ad arrivare agli urti, tutte regole fondamentali per spiegare innanzitutto i concetti relativi alla regole del codice della strada inerente l’utilizzo della strada da parte dei pedoni, biciclette e ciclomotori, utili poi per spiegare anche gli aspetti relativi agli incidenti stradali; sono stati trattati i concetti di sicurezza attiva e passiva nell’uso dei veicoli a due ruote e dell’abuso di alcol, con lo scopo di ridurre il rischio di provocare un incidente o di esserne coinvolto.

Attraverso un’uscita a piedi i ragazzi hanno potuto visionare la viabilità urbana nella vicinanza della scuola e il comportamento degli utenti della strada su questo percorso stradale, riflettendo sui comportamenti corretti e/o scorretti riscontrati sul percorso. Con l'ausilio di strumentazione di laboratorio è stato possibile simulare il funzionamento del telelaser per il rilevamento della velocità.

Flex Week 2020-Lab31