First® Tech Challenge
Piacenza Expo il 9 e il 10 marzo ha ospitato la gara internazionale di robotica FIRST® TECH CHALLENGE nella quale si è ben distinta una squadra di Automatici, Informatici ed Elettrotecnici coordinati dai prof. Franco Bricchi, Fabrizio Bernardi, Giacomo Pietro Cavallaro.
La FIRST® TECH CHALLENGE, è una competizione molto coinvolgente rivolta ai ragazzi di età compresa tra i 12 e i 18 anni: nei mesi precedenti l'evento, gli allievi sono chiamati a cimentarsi con la creazione dei robot, applicando i principi dell'ingegneria; documentano l'intero percorso creando un engineering portfolio e coinvolgono il territorio attraverso sponsorship e seminari.
Nei due giorni di competizione le squadre si confrontano in alleanze casuali contro altre coppie, in match che prevedevano una parte autonoma e una controllata su una serie di missioni ogni anno diverse. Il roster della competizione piacentina ha previsto 2 squadre russe, 5 rumene, 1 colombiana, 1 venezuelana, 5 Lituane, 1 slovena, 1 dallo Zimbabwe e 9 italiane. Alla classifica finale contribuisce in maniera considerevole una lunga intervista con una giuria internazionale che valuta tutto il percorso sia negli aspetti tecnici che quelli valoriali della competizione.
Un sincero ringraziamento all’azienda che ha permesso di far vivere questa coinvolgente esperienza ad una ventina di ragazzi del nostro istituto, la piacentina MANDELLI del gruppo Allied International. Infatti grazie al suo contributo è stato possibile dare ancora un maggiore risalto alla diffusione del fascino delle STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) in accordo ai valori fondamentali della FIRST® TECH, quali il Gracious Professionalism® – un approccio che promuove la collaborazione e il rispetto verso gli altri partecipanti e la comunità – e la Coopertition®, che incoraggia la gentilezza e il rispetto nel contesto di una competizione.
Una piacevole sorpresa nei giorni successivi è stata la visita alla nostra scuola del referente americano della manifestazione (la finale mondiale si svolge a Houston). Particolarmente sorpreso dallo spirito entusiasta dei nostri ragazzi, ha voluto congratularsi con la preside e concedere un’intervista nell’aula Podcast in compagnia della squadra. A seguiore alcune immagini della manifestazione.