Festival Cultura Tecnica

Anche quest'anno l'ISII Marconi ha aderito al Festival della Cultura tecnica, la rassegna dedicata alla valorizzazione della cultura tecnica e scientifica in ambito scolastico, formativo e professionale.

Dal 20 ottobre al 16 dicembre 2021, il Festival della Cultura Tecnica è tornato ad appassionare studenti, famiglie, cittadini, imprese e istituzioni con una ricca proposta di iniziative dedicate al tema “Istruzione di qualità”, obiettivo 4 dell’Agenda ONU 2030, e che facilitino una riflessione costruttiva e partecipata su competenze e abilità da promuovere per una scuola e una società all’altezza delle sfide che verranno.

La partecipazione del nostro Istituto al festival della cultura tecnica è avvenuta attraverso un incontro online e due mattinate presso l'ex Chiesa del Carmine, per mostrare come le conoscenze apprese sui banchi di scuola si trasformano in pratica. Le foto seguenti mostrano i docenti degli indirizzi elettronica, elettrotecnica, automazione e logistica, insieme ad un gruppo di studenti, alle prese con la divulgazione di alcuni progetti da loro realizzati. Dalla pala eolica alimentata a energia solare, al dispositivo per moderare frequenza e tensione elettrica, fino al biodiesel, una fabbrica automatica in miniatura.. e tanto altro!

Il video che segue in particolare illustra uno dei progetti realizzati dall'ISII: "La fabbrica dell'aria"