Erasmus Plus all'ISII

L'a.s. 2021-2022 è stato il primo anno in cui l'ISII Marconi ha potuto sfruttare l'accreditamento, ottenuto nel 2020, per l'azione KA1 del programma Erasmus Plus della UE, per il settore della formazione professionale (VET), presso l'agenzia nazionale INAPP.  Al termine dell'anno scolastico è possibile fare un primo, anche se provvisiorio, bilancio delle attività già svolte o pianificate dal nostro Istituto.

Nell'ambito del progetto 2021-1-IT01-KA121-VET-000003879, 36 studenti delle classi quarte e quinte dell'ISII hanno già svolto, o svolgeranno nel prossimo mese di settembre 2022, uno stage lavorativo della durata di tre o quattro settimane in aziende tedesche di Berlino o Lipsia ed ungheresi di Gyor. In particolare, 13 studenti delle classi quinte degli indirizzi automazione, elettrotecnica, informatica e meccanica hanno svolto uno stages di tre settimane, nel mese di febbraio 2022, in aziende di Berlino e 12 studenti delle classi quarte sempre degli stessi indirizzi di studio hanno svolto uno stage di quattro settimane, nel mese di maggio 2022, in aziende di Berlino e Lipsia. Inoltre, nel prossimo mese di Settembre 2022, altri 9 studenti delle classi quinte degli indirizzi automazione, elettrotecnica, informatica e meccanica svolgeranno uno stage di tre settimane presso aziende di Berlino e 2 studenti dell'indirizzo trasporti e logistica, uno stage di tre settimane presso aziende ungheresi di Gyor.

Per il prossimo anno, a fronte di un aumento di circa il 50% del budget ottenuto dall'ISII presso l'agenzia nazionale INAPP, il numero degli studenti dell'ISII che svolgeranno i loro stages lavorativi (PCTO) in aziende di altri paesi della UE aumenterà ulteriormente. In questo senso, sono in corso di definizione accordi specifici di collaborazione con aziende di Madrid e di Dublino, che permetteranno al nostro Istituto di offrire ai propri allievi la possibilità di svolgere i propri stages lavorativi, oltre che in Germania ed in Ungheria,, anche in Spagna ed Irlanda.

Il valore formativo che uno stage svolto in una azienda di un altro paese della UE è facilmente comprensibile, ma quello che, se necessario, rafforza ulteriormente la ferrea volontà di proseguire in questo percorso, mostrata da tutti i docenti e dal personale non docente dell'ISII coinvolti nella organizzazione di queste mobilità, sono i pareri estremamente positivi espressi dai nostri allievi che hanno avuto la possibilità di partecipare al progetto. Nel seguito è riportato il video di feedback realizzato dal prof. Nicola Roda con le interviste rilasciate da Alessandro Frasconi, Giulio Maserati e Michele Oltolini, tre degli allievi che hanno partecipato alle mobilità Erasmus Plus per i PCTO all'estero nell'a.s. 2021-2022.