Elezioni rappresentanti studenti

immagine nel testo

Anche quest’anno, gli studenti sono chiamati ad eleggere i loro rappresentanti:

quattro rappresentanti nel Consiglio di Istituto (in carica 1 anno);

due rappresentanti in ogni singolo Consiglio di classe (in carica 1 anno);

- due rappresentanti nella Consulta (in carica 2 anni).

Le elezioni si terranno Venerdì 29 ottobre 2021 dalle ore 8:00 alle ore 9:50 in modalità telematica.

Gli gli eletti nel consiglio di classe dovranno obbligatoriamente frequentare un corso di formazione in orario extrascolastico (un pomeriggio)

L'elezione dei rappresentanti nel Consiglio di Istituto avverrà attraverso il voto su liste di candidati.

Le liste vanno presentate utilizzando appositi moduli da richiedere alla segreterìa didattica:

dalle ore 09:00 di Venerdì 08 ottobre 2021 alle ore 12:00 di Giovedì 14 ottobre 2021

Le liste, caratterizzate da un motto identificativo, devono essere sottoscritte da almeno 20 studenti (anche di classi diverse). Ai sensi del nuovo regolamento d'Istituto (art. 28) le liste devono, pena la decadenza, depositare, insieme alle firme e al motto, un programma di candidatura.

Le liste possono essere costituite da un massimo di otto candidati per il Consiglio di Istituto e quattro candidati per la Consulta Provinciale.  Le preferenze esprimibili sulla scheda per la votazione sono massimo due per il Consiglio di Istituto e uno per la Consulta.

Il voto per ciascuna classe si esercita presso la propria aula, contestualmente all'elezione dei due rappresentanti degli studenti nel Consiglio di classe.

Tutto il materiale per le tre votazioni e le relative istruzioni dovrà essere ritirato dal capoclasse presso la segreteria didattica e lì riconsegnato al termine delle operazioni di voto e di scrutinio il giorno dell'assemblea. La presentazione della liste avverrà in modalità online. I termini operativi verranno comunicati con successiva circolare.

In data successiva il Dirigente, concorderà le modalità di svolgimento delle assemblee di Istituto che si terranno in via telematica o mista.

Successivamente sarà comunicato il calendario delle assemblee e delle operazioni di voto.