Eduscopio edizione 2017/18

STUDIARE AL MARCONI AIUTA A TROVARE LAVORO

Anche quest'anno, Eduscopio, lo strumento per l’orientamento predisposto dalla Fondazione Agnelli, ha pubblicato le rilevazioni statistiche sul rapporto tra scuola frequentata e lavoro al sito https://eduscopio.it

Tra tutti gli istituti tecnici presenti in un raggio di 30 kilometri da Piacenza, il dato dell'ISII Marconi è risultato il migliore per quanto riguarda l’indice di occupazione (80,38%) che definisce la percentuale di diplomati che, nei due anni successivi al diploma, hanno lavorato almeno 6 mesi. Molto alta (45,92%) anche la percentuale di diplomati che a 2 anni dal diploma lavorano e hanno una qualifica professionale perfettamente in linea con il titolo di studio conseguito. Ecco la tabella che mette a confronto i diplomati di tutti gli istituti tecnici presenti in un raggio di 30 chilometri da Piacenza.

Eduscopio1

Sulla base dei dati forniti dalla Fondazione Agnelli, per gli studenti dell'Istituto Tecnico dell'ISII Marconi dal giorno del diploma al primo contratto significativo (almeno un mese di lavoro continuativo) in media passa un periodo di 147 giorni, mentre la distanza media tra la sede scolastica ed il luogo di prima contrattualizzazione risulta essere di 10 km a dimostrazione della buona capacità di assorbimento dei nostri allievi da parte delle imprese del territorio piacentino.

Oltre ai suddetti dati statistici, la seguente figura riassume anche i dati occupazionali dei diplomati al Marconi rispetto alla media dei diplomati negli altri istituti tecnici della Provincia (Tutti gli indicatori segnalano una situazione decisamente sopra le medie territoriali) e mostra un grafico relativo al tipo di contratto in essere a due anni dal diploma al Marconi e un altro sulla coerenza tra diploma e lavoro. La coerenza è valutata sulla base di una tabella di corrispondenza specifica per ogni indirizzo tra diploma (es. perito meccanico) e attività contrattualizzata (es. disegnatore industriale, montatori di carpenteria metallica, ecc.)

Eduscopio4

Appaiono buoni anche i dati statistici relativi al corso professionale dell'ISII Marconi (ex IPSIA Leonardo da Vinci) dove per esempio l’indice di occupazione (59,52%) risulta il migliore tra quelli di tutte le scuole professionali del settore industria ed artigianato presenti nel raggio di 30 km da Piacenza. Ecco a seguire i dati statistici riassuntivi forniti da Eduscopio per il nostro corso professionale.

Eduscopio 3

Eduscopio5

Appaiono infine decisamente buoni anche i risultati degli allievi dell'ISII Marconi che decidono di proseguire gli studi iscrivendosi ad un corso universitario. I dati forniti dall Fondazione Agnelli testimoniano che l'ISII Marconi è tra i migliori Istituti Tecnici entro un raggio di 30 km da Piacenza sia per l'indice FGA (È un indice che mette insieme la Media dei Voti e i Crediti Ottenuti normalizzati in una scala che va da 0 a 100), che per la media dei voti e per i crediti universitari ottenuti dagli studenti al primo anno di corso. Ecco i dati forniti da Eduscopio.

Si tratta di valori che appaiono allineati con quelli ottenuti dagli studenti di diversi Licei Scientifici del nostro territorio, a testimonianza di come la preparazione fornita dall'ISII Marconi consenta agli studenti di affrontare con successo anche un successivo percorso di studi universitario.

Eduscopio2