Come si accede alla Rete dati d'Istituto?

Premessa

Questo documento, redatto dall'Amministrazione della rete, rende noto all'utenza interna dell'Istituto le regole d'accesso ed i servizi di rete in modo da poter utilizzare al meglio le risorse a disposizione. Il regolamento deve essere affisso e consultabile nelle aule e nei laboratori dove sono presenti elaboratori collegati alla rete dati dell'istituto e agli sportelli di firma delle circolari. Si ringraziano anticipatamente tutti i componenti della comunità scolastica che con suggerimenti e critiche costruttive vorranno contribuire alla crescita qualitativa e quantitativa dei servizi di rete. 

Servizi di rete d'Istituto

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La rete d'Istituto, pur essendo fisicamente unica, è attualmente suddivisa in sei sottoreti logiche:

- Sottorete di Segreteria: normalmente utilizzata dal personale amministrativo

Sottorete dell'area Informatica: comprende i Laboratori Informatica aula 56 e 79, il Laboratorio Sistemi aula 80 e il laboratorio di Matematica e Statistica

Sottorete dell'area Elettronica: comprende i Laboratori TDP Elettronica, Sistemi Elettronica e Telecomunicazioni (quest'ultimo condiviso con l'area Informatica)

Sottorete Meccanica ed Elettrotecnica: comprende l'Aula CAD meccanici, il Laboratorio Automazione, il Laboratorio TDP Elettrotecnica e il Laboratorio Sistemi Elettrotecnica

Sottorete Professionale: comprende i Laboratori PLC, Telecomunicazioni, Sistemi, Aula Informatica, Laboratorio Scienze e punto internet

Sottorete Multimediale: comprende tutti i calcolatori esterni alle precedenti (sala Marconi, sala Insegnanti Biennio Industriale, punto internet Biblioteca, Laboratorio di Storia, Laboratori Linguistici, Laboratorio Chimica, Laboratorio Fisica)

Ogni sottorete è organizzata internamente in modo autonomo e mette a disposizione degli utenti sia servizi particolari (ad es. programmi CAD per i meccanici) sia generali (ad es. navigazione in internet, editor di testo, foglio elettronico...). Per informazioni dettagliate sulle dotazioni delle cinque sottoreti didattiche che si devono e/o si vogliono frequentare e sulle modalità di accesso (personale e/o con le classi) rivolgersi al Personale tecnico di reparto elencato nel paragrafo successivo. Questo regolamento si riferisce principalmente alle modalità di accesso comuni alle singole sottoreti e all'accesso ad Internet. Anche gli altri servizi (ad es. modalità d'uso di stampanti, videoproiettore) vanno concordati e richiesti al personale tecnico dei reparti/sottoreti che si frequentano 

L'utente che per ragioni di servizio non frequenta normalmente un'area dotata di punti rete può (da solo o con la classe) chiedere l'accesso ad uno o più nodi delle sottoreti didattiche al di fuori delle ore di lezione (e anche di manutenzione) programmate.

Se l'accesso è saltuario basta l'accordo con il personale tecnico di reparto; se invece è di lunga durata o implica anche l'accesso degli allievi va sempre chiesta l'autorizzazione alla Dirigenza.

Come reperire informazioni dettagliate sui servizi delle sottoreti

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Ogni nodo (computer) di accesso alla rete è mantenuto in esercizio ed efficienza dal Personale tecnico di reparto a cui viene assegnato questo incarico. Come già affermato, ogni utente che è autorizzato o richiede l'accesso da un nodo specifico deve fare riferimento a questi operatori per qualsiasi problema sia amministrativo (ad es. l'abilitazione di una classe all'accesso ad Internet) sia tecnico e riferire i malfunzionamenti o i disservizi riscontrati. L'Amministrazione della rete deve intervenire solo in casi complessi e straordinari. 

La lista che segue elenca i laboratori con dotazione informatica (tra parentesi il n° di pc), la locazione e il personale tecnico di reparto

Sottorete area Informatica sez. Tecnico:

Lab. Informatica Aula 56 (15) - Palazzina Aule Triennio 1° piano  
Lab. Informatica Aula 79 (15) - Palazzina laboratori Triennio 2° piano  
Lab. Sistemi Aula 80 (15) - Palazzina laboratori Triennio 2° piano  
Lab. Matematica e Statistica (13) - Palazzina laboratori Triennio 1° piano  

 

 

 

Sottorete area Elettronica sez. Tecnico:

Lab. Sistemi elettronici (11) - Palazzina Aule Triennio 2° piano  
Lab. Telecomunicazioni (5) - Palazzina laboratori Triennio 2° piano  
Lab. TDP elettronici (10) - Palazzina laboratori Triennio 2° piano  

 

 

 

Sottorete area Mecc. ed Elettrotec. sez. Tecnico:

Aula CAD meccanici (15) - Palazzina Aule Triennio 1° p.  
Lab. Automazione (5) - Palazzina lab. Triennio p. t.  
Lab. Sistemi elettrotecnici (15) - Palazzina lab. Triennio 1°p.  
Lab. TDP elettrotecnici (15) - Palazzina lab. Triennio p. t.  

Sottorete sez. Professionale:

Aula Informatica (13) - 1° piano  
Laboratorio PLC (12) - piano r.  
Lab. Telecomunicazioni (2) - piano r.  
Sistemi elettronici (1) - piano r.  
Laboratorio Scienze (1) - piano r.  
Punto internet (1) - piano r.  

 

 

 

 

 

Sottorete Multimediale: 

Lab. "Sala Marconi" (11) - Biennio Tecnico 1° piano  
Lab. Multimediale Storia (1) - Palazzina Aule Triennio 2° piano  
Lab. linguistico (1) - Palazzina Aule Triennio 2° piano  
Lab. linguistico (1) - Biennio Tecnico 1° piano  
Biblioteca Tecnico (1) - Biblioteca  
Sala videoconferenze* (1) - Palazzina Aule Triennio 2° piano  

 

 

 

 

 

* L'uso della sala videoconferenze va richiesto direttamente al DGSA 

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Regole d'accesso dei Docenti e del Personale non docente
(esclusa la Segreteria)
 
- L'accesso alla rete è subordinato alla concessione dell'abilitazione da parte della Dirigenza

- L'abilitazione va richiesta, tramite apposito modulo, in qualsiasi giorno dell'anno scolastico. Il modulo è disponibile presso gli sportelli della segreteria e dovrà essere riconsegnato, firmato, al personale amministrativo dello sportello. La firma implica la conoscenza e l'accettazione delle regole del presente regolamento

- L'eventuale modifica del regolamento verrà comunicata nelle news del sito dell'istituto e agli sportelli della segreteria; l'abilitazione non va rinnovata annualmente nè in caso di modifica del regolamento; decade solo se l'utente non fa più parte dell'organico dell'istituto o rinuncia al servizio

- Ad ogni utente viene attribuito un account (normalmente nome.cognome ad es. mario.rossi) ed una password personale; al primo accesso la password coincide con l'account (nome.cognome tutto minuscolo); premuto invio ne viene richiesta immediatamente la modifica. La nuova password deve essere composta da almeno sei caratteri alfanumerici

La password è strettamente personale e non va comunicata a nessuno. Se viene dimenticata consultare il personale tecnico della sottorete che si frequenta abitualmente o l'amministrazione

- La password di norma è valida per 60 giorni. L'utente può modificarla prima a sua discrezione. L'Amministratore, per diversi motivi, può richiederne (per ragioni di sicurezza o abusi) in ogni momento la modifica

- Solo per motivi eccezionali l'Amministrazione ha la facoltà di bloccare, senza preavviso, l'accesso ai servizi di rete; di norma ne deve comunicare con buon anticipo l'indisponibilità

- Per collegarsi alla rete (login) all'accensione del computer vanno digitate nelle apposite caselle l'account, la password ed il dominio (ISII)

- L'accesso ad Internet è abilitato nell'orario normale di lavoro (8-14) ed avviene semplicemente selezionando l'icona del browser. Accessi diversi vanno motivati e richiesti per tempo alla Dirigenza (sempre con lo stesso modulo) che può definirne i limiti e le modalità

- Attualmente si può "navigare" in siti web, scaricare files da siti ftp, usare motori di ricerca.

- L'accesso ad internet è centralizzato ed a larga banda. Da aprile 2005 siamo connessi alla rete GARR e non abbiamo più costi di tariffa telefonica. Tuttavia si raccomanda a tutti un uso esclusivamente professionale ed attinente alle attività didattiche (la larghezza di banda è una risorsa per tutti). Ogni abuso verrà sanzionato secondo le modalità stabilite dalla Dirigenza.

- E' stato installato un programma (soprattutto per la tutela dei minori) che blocca l'accesso alla maggior parte dei siti "poco raccomandabili"

- I dati significativi del traffico di ogni utente sono registrati automaticamente sia in tempo reale sia in file di archiviazione giornaliera, settimanale e mensile. L'Amministrazione è tenuta a riferire gli abusi alla Dirigenza 

Regole d'accesso del Personale esterno

- I professionisti, non dipendenti dell'Istituto, che richiedono l'accesso alla rete scolastica (per corsi o qualsiasi altra attività), devono rispettare le stesse regole del personale docente e non docente

- Per poter attribuire un account al personale esterno, è necessario che il coordinatore del corso o l'organizzatore dell'iniziativa per cui è stato nominato il consulente esterno, compili l'apposita sezione nel modulo di richiesta almeno due giorni prima dell'inizio dell'attività, indicando in dettaglio le ore richieste, la data d'inizio e fine dell'attività

- Nel caso in cui anche le classi coinvolte nell'iniziativa utilizzino la rete, è compito del coordinatore (organizzatore) verificare (ed eventualmente richiedere) l'abilitazione all'accesso alla rete e, se necessario, anche la prenotazione ad Internet, con le modalità previste nelle regole di accesso degli allievi

- L'accesso alla rete non implica necessariamente la disponibilità di altri servizi (es. stampa, videoproiettore). Pertanto ancora una volta si ribadisce la necessità di coinvolgere e consultare per tempo il personale tecnico del laboratorio o dell'area da cui si vuole accedere alla rete

Regole d'accesso degli allievi

- Tutti gli allievi di una classe dell'Istituto vengono abilitati con lo stesso account e la stessa password. Per la rete quindi rappresentano un solo utente

- All'utente-classe viene attribuito un account (ad es. M_ET2.Quarta sta per 4 ET2 del Marconi o L_TEN.Quarta sta per 4 TEN del Leonardo ecc..) ed una password. La password è composta da almeno sei caratteri alfanumerici

- La password è valida per tutta la classe e gli allievi non devono comunicarla a nessuno.

- L'accesso ai servizi di rete è subordinato all'abilitazione da parte dell'Amministratore

- L'accesso ad internet è normalmente disabilitato (vedi paragrafo successivo)

- La password, di norma, è valida per l'intera durata dell'anno scolastico. I docenti della classe e l'Amministratore possono, per motivi diversi, richiederne la modifica

- L'Amministrazione, solo per motivi eccezionali, ha la facoltà di bloccare, senza preavviso, l'accesso ai servizi condivisi della rete agli Utenti. Di norma deve comunicare con buon anticipo la mancanza dei servizi.

- Per collegarsi alla rete (procedura di login) all'accensione del computer vanno digitate nelle apposite caselle l'account, la password ed il dominio (isii)

Accesso ad internet delle classi 

- L'accesso ad internet, nell'orario normale di lezione, va richiesto, senza usare il modulo servizi di rete, da un docente della classe almeno 48 ore prima e per una durata prestabilita. Non si possono prenotare periodi più lunghi di tre giorni. La richiesta va fatta al personale tecnico di reparto che è abilitato ad inserirla nel programma automatico di gestione delle prenotazioni delle classi

- Il docente richiedente deve sempre essere presente nel reparto in cui la classe accede ad Internet ed è responsabile delle attività degli allievi come in una normale esercitazione.

- Solo gli accessi in tempi diversi dall'orario curricolare (ad es. per il Tecnico l'accesso pomeridiano ad internet) vanno motivati e richiesti da un docente alla Dirigenza (con il modulo servizi di rete) vistando l'opzione "Richiesta accesso pomeridiano per la classe .." o "Altro" e compilando lo spazio "Dettagli della richiesta". L'accesso avviene normalmente tramite l'account di classe

- Si può "navigare" in siti web, usare motori di ricerca. Non si possono scaricare file

- L'accesso ad internet è centralizzato ed a larga banda. Da aprile 2005 siamo connessi alla rete GARR e non abbiamo più costi di tariffa telefonica. Tuttavia si raccomanda a tutti un uso esclusivamente professionale ed attinente alle attività didattiche (la larghezza di banda è una risorsa per tutti). Ogni abuso verrà sanzionato secondo le modalità stabilite dalla Dirigenza.

- E' vietato l'accesso volontario a siti pornografici, di violenza, sulle armi. A tal fine è stato installato un programma che blocca l'accesso alla maggior parte di questi siti

- Si tenga presente comunque che i dati più significativi del traffico di ogni utente sono registrati automaticamente sia in tempo reale sia in files di archiviazione giornaliera, settimanale e mensile. I files sono controllati dall'Amministrazione che è tenuta a riferire gli abusi individuati alla Dirigenza

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