Career Day 2024

CareerDay-2024-1

Venerdì 10 maggio si è svolto il Career Day dell’ISII Marconi: l’appuntamento annuale, giunto quest’anno alla sua terza edizione, ha consentito ai 600 ragazzi delle nostre classi quarte e quinte di incontrare 108 aziende del territorio, 3 atenei, 4 enti di formazione e 6 associazioni di categoria.

CareerDay-2024-2

Per un pomeriggio, gli spazi della nostra scuola hanno visto i ragazzi sostenere colloqui, presentarsi alle aziende, raccogliere preziose informazioni per definire il proprio percorso, lavorativo e di studio: la valenza del Career Day, pensato come naturale completamento delle attività di PCTO, è infatti fortemente orientativa, nella prospettiva di fornire agli studenti un’occasione importante per riflettere e definire consapevolmente le proprie scelte al termine del percorso scolastico. 

CareerDay-2024-4

L’ISII Marconi e il mondo delle imprese piacentine sono da sempre legati da un rapporto che si basa su una vera e propria alleanza educativa, come ha sottolineato, al momento dei saluti finali, la Dirigente Scolastica Adriana Santoro, che ha evidenziato il notevole sforzo organizzativo svolto da docenti e amministrazione per rendere possibile questo evento, così importante per il nostro Istituto. Un evento che - come ha sottolineato l’Assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Piacenza, Francesco Brianzi - è frutto di un vero e proprio lavoro di rete, in cui tutti gli agenti sono impegnati insieme per fornire ai ragazzi concrete opportunità di crescita e formazione. Maurizio Pavesi, presidente onorario, e Gian Luca Andrina, presidente di ISII Group, l'associazione che riunisce gli ex allievi e collabora alla realizzazione dell’iniziativa, hanno definito il Career Day un valore aggiunto per la formazione dei ragazzi, un passo importante per aiutarli a costruire il proprio futuro.

Più di mille parole valgono le immagini, che mostrano il felice e proficuo incontro tra i ragazzi e le diverse realtà presenti negli affollatissimi spazi della nostra scuola.

Career2024-4

Career2024-6

CareerDay-2024-7

CareerDay-2024-9

Career2024-11

In chiusura si è svolta la premiazione, da parte dei Maestri del Lavoro, della Challenge PCTO, lanciata per la prima volta in quest’edizione del Career Day, che ha inteso valorizzare i progetti di Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento più meritevoli,in base al significato dell’esperienza, alla valorizzazione delle competenze acquisite e all’efficacia della presentazione.

Carlo Tagliaferri, referente del Percorso Scuola dei Maestri del Lavoro, ha sottolineato l’emozione della giuria nel leggere i progetti dei ragazzi, che hanno tutti evidenziato la gratitudine nei confronti della scuola che ha offerto loro la possibilità di maturare esperienze professionali e di vita di grande valore, in Italia e all’estero. 

CareerDay-2024-10

CareerDay-2024-12

Il progetto vincitore è risultato essere quello dell’allieva Goundali Heba della classe 5A Chimica che ha presentato un’attività di PCTO in Spagna svolta in un Laboratorio di Chimica Analitica: premiata per una presentazione efficace, incentrata sui contenuti tecnici dell’esperienza e sul valore delle nuove competenze acquisite. Secondo posto a parimerito per gli allievi Alessio Barbarisi di 5O Meccanica e Andrea Pellizzotti di 5Q Logistica. 

A seguire una galleria con le immagini di tutte le aziende, gli atenei, gli enti di formazione e le associazioni di categoria che hanno partecipato alla manifestazione.