Arte in ISII

Recentemente è ritornato fruibile al pubblico il sito Arte in ISII, a cui è possibile accedere tramite il pulsante "Arte in ISII" presente nella parte inferiore della homepage di questo sito web.

Il progetto originale è stato ideato e realizzato dalla classe 3°I1 a.s. 2004/05 dell'ISII , con lo scopo di analizzare il patrimonio artistico della scuola, spiegare come si è costituito e ripercorrere la biografia degli artisti che, con le loro opere, lo hanno creato. 

Si trattava però di un lavoro, realizzato con tecnologie degli anni 2000 e, per questo motivo, non più visibile con i browser attuali. Recentemente, esso è stato ristrutturato dall'allieva Liu Silvia della classe 4F informatica a.s. 2018/2019 ed è ora ritornato visibile per tutti.

Abbiamo voluto riportarlo accessibile al pubblico per valorizzare le opere d'arte presenti nel nostro istituto e per non disperdere le importanti testimonianze storico-artistiche contenute nel progetto originale.

Nel sito Arte in ISII, infatti, sono presenti diversi filmati esclusivi in cui lo storico dell'arte piacentino Prof.  Ferdinando Arisi, scomparso nel 2013, ed il pittore prof.  William Xerra, autore del mosaico presente nell'atrio della palazzina del biennio di via Nasolini, raccontano degli artisti che hanno lavorato nella sede del nostro Istituto e guidano gli allievi alla comprensione delle loro opere .

A scopo puramente esemplificativo e non esaustivo si riporta qui di seguito il commento del prof. Ferdinando Arisi al mosaico realizzato da Willian Xerra. Se però desideri saperne di più sulla statua Techne realizzata da Secondo Tizzoni, sul bassorilievo di Vittore Callegari o sull'imponente affesco dell'aula magna realizzato da Luciano Ricchetti visita il sito Arte in ISII.