Apprendistato Duale all'ISII

LE AZIENDE APPLICANO UNA FORMAZIONE AD HOC

Con l’apprendistato più opportunità per studenti del quarto e quinto anno

Quando si parla di apprendistato di primo livello, si fa riferimento al modello di formazione professionale alternata fra scuola e lavoro - spiegano negli uffici di Confindustria Piacenza - che vede le istituzioni formative e i datori di lavoro fianco a fianco nel processo formativo.

Modello tedesco

Questo modello, mutuato dal sistema tedesco, ha l’obiettivo di ridurre il divario in termini di competenze tra scuola ed impresa. Ciò fa sì che, grazie a questo strumento, i ragazzi che decidono di intraprendere questo percorso, possano vedere incrementato il loro potenziale di occupabilità. Il sistema consente, infatti, ai giovani di acquisire conoscenze e competenze utili all’inserimento nel mercato del lavoro.

24 mesi

In estrema sintesi gli studenti che frequentano il quarto ed il quinto anno vengono assunti dalle aziende che aderiscono al progetto, stipulando un contratto di apprendistato della durata di 24 mesi, fino al conseguimento del diploma, alternando quindi formazione in aula, formazione in azienda e lavoro in azienda.

Il datore di lavoro che sceglie, quindi, la strada dell’apprendistato di primo livello avrà la possibilità di inserire nel proprio organico profili che vengono formati ad hoc. Al contempo usufruirà di sgravi retributivi, contributivi, fiscali e di incentivi economici.

Contro la dispersione

I Paesi europei che utilizzano il sistema duale riescono meglio di tutti a contrastare la piaga della dispersione scolastica. A Piacenza tale percentuale, intorno all’8 per cento, è relativamente bassa rispetto alla media nazionale, ma tale dato è comunque preoccupante e da contrastare perché dietro a quel valore si possono nascondere futuri disagi.

Valore aggiunto

Ecco perché tale strumento ha tutte le carte in regola per trasformarsi in un valore aggiunto per quegli istituti che vorranno introdurlo nel proprio indirizzo. A Piacenza l’esperienza “pilota” effettuata dall’indirizzo Manutenzione ed Assistenza tecnica dell’ISII Marconi ha riguardato 13 studenti per 12 aziende aderenti all’iniziativa. Il biennio avrà termine con la conclusione di quest’anno scolastico.

_red.eco.

Dal quotidiano Libertà - martedì 14 gennaio 2020