PCTO della classe 5G

Alcuni studenti della classe 5G Informatica stanno svolgendo una esperienza di alternanza scuola lavoro (PTCO) presso Elfo S.r.l.  una Information Technology Company con sedi a Piacenza e Fiorenzuola d'Arda. Nonostante l'esperienza di stage sia  prevalentemente svolta in smart-working, alcune mattinate in presenza presso le sedi aziendali sono state particolarmente significative e formative per gli allievi. A seguire l'articolo dedicato all'esperienza che è stato pubblicato nel sito istituzionale dell'azienda.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Un’esperienza preziosa per capire e conoscere il mondo del lavoro
Scegliendo Elfo per l’alternanza scuola-lavoro, 4 ragazzi dell'ISII Marconi di Piacenza stanno vivendo da protagonisti un’esperienza di grande qualità e valore formativo
Alessandro, Leopoldo, Valentyn e Vase; quattro diplomandi della classe 5G dell’ISII Marconi di Piacenza, appassionati, con un grandissimo interesse e un’attitudine incredibile nei confronti del mondo IT. Giovani, con già le idee chiare sul settore nel quale vorrebbero specializzarsi, formarsi e intraprendere una carriera professionale, ma con ancora molti dubbi sulle scelte da prendere, sulla strada da percorrere e a cosa dare precedenza, nell’eterna lotta tra esperienza lavorativa e percorso universitario.

Scegliendo Elfo per l’alternanza scuola-lavoro, stanno vivendo da protagonisti un’esperienza lavorativa in una software ambiziosa, riuscendo a far chiarezza, almeno in parte, sui loro dubbi e sulle scelte che da qui a qualche mese saranno chiamati a fare.

Affiancati dalla B.U. Italy, si sono avventurati in un progetto che li porterà a sviluppare un e-commerce sfruttando le metodologie e le tecnologie che, giornalmente, utilizziamo in Elfo. Lavorando totalmente da remoto, poi, hanno la possibilità di confrontarsi con lo smart working, un metodo di lavoro che infuturo dovranno sicuramente saper gestire alla perfezione.

Non è solo una questione codice e sviluppo. Oggi crediamo di aver aiutato i ragazzi a mettere a fuoco questo concetto: vivere la vita aziendale e capire come funziona il mondo del lavoro ed essere pronti a farne parte, vuol dire anche mettersi in gioco e tirar fuori competenze e capacità che hanno a che fare con la sfera delle soft skills, fondamentali e importanti tanto quanto le capacità tecniche. Con la visita in azienda, finalmente in presenza, i 4 ragazzi si sono staccati per qualche ora dal loro progetto, focalizzandosi su ciò che un’azienda come la nostra cerca in un futuro “Elfo”.

Un momento di confronto prezioso dal quale usciamo tutti arricchiti. Ma quello che ci interessava maggiormente, era che i nostri stagisti tornassero a casa con la convinzione che qualsiasi scelta prenderanno per il proprio futuro, dovrà essere spinta dalla passione, dalla curiosità e dalla voglia di migliorarsi e crescere, e con la consapevolezza che se vorranno confrontarsi con una realtà internazionale, moderna e stimolante, Elfo sarà sempre pronta a valutare la possibilità di offrire loro questa opportunità.

Elfo s.r.l. - martedì 9 febbraio 2021