Orientamento ISIIgroup

ISII Marconi, gli ex allievi indicano la strada agli studenti del biennio

Tante le testimonianze nella giornata di orientamento organizzata da ISIIgroup

Avere voglia di scoprire il mondo con occhio curioso e imparare dagli altri. "Il segreto sta tutto lì", parola degli ex studenti dell’ISII Marconi. La loro testimonianza concreta è servita a portare luce lungo il cammino - per molti ancora nebuloso e indeciso - degli studenti del biennio che ieri mattina hanno partecipato all’annuale giornata di orientamento interno, decisiva per la loro specializzazione formativa negli anni a venire.
Una giornata fortemente voluta proprio dagli ex studenti dell’istituto che diversi anni fa hanno deciso di mettere a disposizione la loro esperienza per aiutare le nuove leve. Nacque così, con questo spirito di solidarietà, la preziosa risorsa di testimonianze che è “ISIIgroup”, fondato nel 2012 dall’ex docente Maurizio Pavesi.
"È una giornata che mi regala molta gioia personale" dichiara la preside Adriana Santoro nell’annunciare un progetto che coinvolgerà gli studenti al rientro dalle vacanze invernali: "Partendo da un brevetto già esistente, costruiranno un macchinario, in stretta connessione con le aziende del territorio, sperimentando concretamente quello che hanno studiato sui libri". L’iniziativa coinvolgerà dapprima un gruppo ristretto di docenti e ragazzi,
"per poi farla ricadere a tappeto su tutti gli altri".
La tavola rotonda di ieri mattina è stata presieduta da Gianluca Andrina, presidente di ISIIgroup e direttore commerciale di Bft Burzoni, che ha rivolto un invito ai ragazzi: "Per cercare di scoprire e seguire il vostro talento è necessario che osserviate il mondo che vi circonda. Non sempre è facile trovare la propria strada, ma non devono mancare impegno e determinazione. La fortuna poi arriverà da sola".

Tra le testimonianze degli ex studenti, spicca quella di Alessandro Fanni, fondatore della CShark srl e ideatore del primo satellite piacentino nello spazio, che decollerà in primavera dal Texas. Un dispositivo super intelligente di 600 grammi che verrà lanciato sul razzo vettore Falcon 9 di Elon Musk. "Una “super antenna” – spiega Fanni - che potrà essere utile nella gestione di dati a servizio dell’industria, della sicurezza, dell’agricoltura e per la smart city".
Un traguardo raggiunto grazie alla sua determinazione, "ma soprattutto grazie agli anni trascorsi al Marconi". Tra i preziosi interventi anche quello di Andrea Facchini, attuale project manager della Mo.tri.dal di Piacenza, diplomatosi 10 anni fa. "Le iniziative del nostro gruppo vogliono essere una spinta per i giovani – dice – attraverso il comitato tecnico-scientifico, ogni anno visioniamo, proponiamo e facciamo modifiche, dove possibile, ai programmi ministeriali d’istruzione in modo da avere il diplomato “più spendibile” nel mondo del lavoro". Agli studenti di oggi, poi, aggiunge un consiglio che è anche uno stimolo: "Non smettete mai di investire su voi stessi".

Riccardo Foti
Dal quotidiano Libertà - Mercoledì 8 dicembre 2021

La preside Adriana Santoro insieme agli ex allievi dell’Isii Marconi

Orientamento scolastico al Marconi con ISIIgroup
“Ottime opportunità per il lavoro e per l’università”

Orientamento scolastico all’istituto Marconi di Piacenza con ISIIgroup, associazione di ex studenti molto attiva nell’aiutare i ragazzi a riconoscere la propria strada, e raggiungere così un proficuo inserimento nel mondo del lavoro. Nella mattina del 7 dicembre, in aula Magna, si è tenuto un incontro dedicato agli studenti di seconda superiore, alle prese con la scelta del triennio. Un appuntamento al quale ha preso parte anche Confindustria, rappresentata dal direttore Luca Groppi. “E’ ormai strutturale – ha spiegato – la carenza nelle nostre aziende di manodopera tecnica, per questo siamo presenti nelle scuole con l’obiettivo di raccontare ai ragazzi e alle famiglie di raccontare qual è il mondo produttivo al di fuori della scuola per consentire di fare scelte più consapevoli possibili”.

Ed è proprio questo l’obiettivo della giornata, ricorda Gianluca Andrina, presidente di ISIIgroup. “Assistiamo la scuola per orientare i ragazzi, per aiutarli a scegliere la migliore disciplina per il futuro anche in base al mercato del lavoro nel piacentino; vogliamo far capire che la scelta dell’istituto tecnico industriale porta a ottimi sbocchi, sia per il lavoro che per il percorso accademico. La nostra attività sta dando buoni frutti, perchè sono in costante aumento gli iscritti all’ISII”. Aspetto sottolineato anche da Maurizio Pavesi, ex docente all’ISII per 28 anni e fondatore, quattro anni fa, del gruppo di ex allievi. “Il nostro compito è quello di aiutare la scuola nella didattica e nela conoscenza del territorio”. “Questo è un orientamento molto concreto per fornire ai ragazzi opportunità reali e sperimentare le competenze sul campo con la collaborazione degli operatori economici del territorio – conclude la preside dell’Isii Marconi, Adriana Santoro -. La scuola incentra il suo lavoro didattico per dare agli studenti competenze necessarie per inserirsi nel mondo del lavoro in maniera celere. Il mondo del lavoro richiede in maniera crescente le figure che escono dai nostri percorsi scolastici, manutentori, operatori tecnici dei vari settori. Riteniamo che chi sceglie l’ISII sia particolarmente fortunato”.

Dal quotidiano on-line Piacenza Sera - 07 Dicembre 2021