La ripresa delle lezioni

LA RIPRESA DELLE LEZIONI IN PRESENZA DA LUNEDI' 18 GENNAIO 2021

Una nota pubblicata dal Direttore Regionale Versari (qui allegata) ufficializza che da lunedì 18 si torna a scuola col 50% delle attività in presenza. Facciamo dunque reset e ripristiniamo le condizioni in cui il nostro sistema organizzativo si trovava ad inizio 2021, con la previsione di rientro che allora era al 7 gennaio. Con i dovuti adattamenti ripubblico la circolare di allora. Invito a prestare paziente attenzione a tutti i dettagli da cui dipende il buon esito di questa ripresa. Al termine degli scrutini trimestrali cogliamo tutti, studenti, docenti e personale, questo ritorno a scuola come motivo di slancio. Nelle difficoltà aiutiamoci a riprendere con freschezza e voglia di sperimentare un modo efficace di stare a scuola.

Nel seguito sono brevemente riassunte le principali regole da rispettare per la ripresa delle lezioni:

LA RIPRESA DELLE LEZIONI IN PRESENZA AL 50% DA LUNEDI' 18 GENNAIO 2021

La rotazione al Marconi sarà a giorni alterni e riguarderà blocchi di classi intere divise per indirizzo, dalla prima alla quinta. Lunedì 18 gennaio verranno a scuola tutti gli informatici e i meccanici (intere sezioni F, G, H, K, I, L, M, N, O) mentre tutti gli altri (chimici, elettrotecnici, automazione, logistica e IPSIA) si collegheranno da casa.

Martedì 19 gennaio le parti saranno invertite. Riportiamo il prospetto di didattica in presenza o a distanza per le settimane seguenti che si alterneranno come settimana A e settimana B. In questo modo tutte le classi, nell’arco di due settimane avranno fatto per una volta l’intero orario settimanale in presenza e per una volta quello a distanza; ciò ammesso che l’assetto resti invariato per almeno due settimane.

SETTIMANA A - DAL 18 AL 22 GENNAIO 2021

SETTIMANA B - DAL 25 AL 29 GENNAIO 2021

SLITTAMENTO DEGLI ORARI DI CINQUE MINUTI

Per ridurre gli assembramenti alle fermate dei bus il tavolo di coordinamento costituito presso la Prefettura ha chiesto alle scuole che gravitano attorno al Cheope di introdurre piccole variazioni negli orari. A noi è stato chiesto un posticipo delle uscite di 5 minuti, mentre altre scuole anticiperanno di 10/15 minuti. Per questo tutti gli orari del nostro Istituto slittano di 5 minuti. Il nuovo inizio delle lezioni sarà alle 8,05, l’uscita mattutina alle 13,40 e quella pomeridiana alle 17.05. Anche gli intervalli e le pause pranzo saranno ridisegnati secondo le nuove scansioni orarie. Questo vale sia per le attività in presenza sia per quelle a distanza.

Chi godeva di permessi di uscita anticipati per raggiungere i mezzi li conserva allo stesso orario per cui erano stati rilasciati. Inevitabilmente la durata della sesta ora per loro si accorcia ulteriormente; invito le persone coinvolte a valutare responsabilmente se non sia possibile ridurre questo disagio con un più celere trasferimento verso la stazione bus di via dei Pisoni.

VARIAZIONE DI AULE

Alla ripresa alcune classi saranno spostate d’aula. Le classi coinvolte sono: 1Aman, 1Bman, 2Cman, 3Bman, 1D, 2C, 2D, 2M, 3C, 3D. E’ già stata pubblicata una nuova versione dell’orario con alcuni piccoli aggiustamenti e la nuova collocazione delle classi. Invito tutti a controllare sulla bacheca.

INVARIATE E PIENAMENTE RIPRISTINATE TUTTE LE ALTRE REGOLE

Riprendiamo la presenza in una situazione di pandemia non risolta. La nota del Direttore Versari ricorda che assistiamo a “un peggioramento dei dati epidemiologici sul territorio nazionale, così come su quello regionale”.

Occorre quindi che si tornino ad osservare con scrupolo tutte le regole di sicurezza sperimentate ad inizio anno scolastico o introdotte nel primo periodo. Mi riferisco in particolare a:

• Accessi ed uscite differenziate per le diverse palazzine

• Divieto assoluto di accesso al bar tranne che per le pause pranzo

• Obbligo di prenotazione di cibi e vivande per gli intervalli con un solo incaricato di classe che va a prelevare il sacchetto per tutti

• Obbligo di indossare sempre la mascherina, anche in classe e anche con distanziamento

• Igiene delle mani con uso frequente del gel disinfettante

• Obbligo di aereazione dei locali con ricambio d’aria almeno ad ogni cambio d’ora

In una separata circolare torno a ripubblicare, in forma aggiornata, il complesso delle regole che ci siamo dati per la convivenza in sicurezza. Invito fin da ora i docenti ad utilizzare le prime lezioni alla ripresa per volerle illustrare e commentare a chi le avesse dimenticate o potesse erroneamente considerarle superate.

Mauro Monti

In allegato sono disponibili la comunicazione del DS Prof. Mauro Monti e la nota del Direttore Regionale Versari  .

ripresa_18_gennaio.pdf
2021-gen-15-ripartenza_II-grado_18.01.2021-signed.pdf