L'ISII alla Maker Faire

La Maker Faire Rome European edition ha visto tra gli espositori anche il nostro prof. Daniele Vetrucci che ha presentato un suo progetto: "SSV Solid State Variac" il cui prototipo è stato in parte  assemblato  nel laboratorio C008 della nostra scuola con l'aiuto dei colleghi Bernardi e De Lorenzi e dell'aiutante tecnico Gemmati.

L'evento si è svolto presso il suggestivo sito del gazometro ostiense di Roma nelle giornate 8, 9 e 10 ottobre scorsi e presso lo stand F01 campeggiava il logo ISII, sono stati molti i visitatori interessati. Alcuni ingegneri della ST, con lo stand di fronte a quello di Vetrucci, gli hanno anche donato il robot didattico "Roobopoli" con l'intento di farlo usare a scuola.

Il progetto presentato dal prof. Vetrucci è un nuovo tipo di Variac (Auto trasformatore variabile che permette di ottenere tensione alternata variabile a piacere) realizzato utilizzando un semplice Arduino Uno, uno shield motori DC, un trasformatore e pochi altri componenti. Le particolarità di questo dispositivo sono le seguenti:
- la possibilità di variare la frequenza di uscita (oltre la tensione) rendendolo adatto per l'utilizzo come alimentatore universale in tensione alternata.
- l'uscita è galvanicamente separata dall'ingresso a 230V, per cui risulta meno pericoloso di un variac tradizionale e permette la possibilità di usare strumenti riferiti a terra come ad esempio gli oscilloscopi.