Le attività di ISIIGroup

E' stato recentemente pubblicato il primo numero di Hell Magazine a.s. 2020-2021 contenete diversi articoli davvero interessanti dedicati alla nostra scuola. Se lo desideri potrai leggerli tutti nel sito di Hell Magazine, a cui si può accedere tramite l'apposito pulsante ISII Hell Magazine disponibile nella parte inferiore della homepage di questo sito.

Nel seguito è riportato l'articolo, a cura del Prof. Maurizio Pavesi,  dedicato alle attività svolte dai componenti di ISIIgroup a supporto delle attività del nostro Istituto.

ISIIGroup: Ex allievi  a supporto delle attività dell'Istituto

Il gruppo ex allievi dell'Istituto denominato ISIIGROUP è nato dall'idea del prof. Maurizio Pavesi, ex docente di Matematica presso l'ITIS G.Marconi dal 1984 al 2012. Inizialmente il progetto aveva un nome e una finalità diversi : il prof. Pavesi aveva intenzione di contattare i suoi ex allievi per intervistarli e capire cosa stessero facendo nel mondo del lavoro. Queste interviste avrebbero dovuto formare una pubblicazione denominata ISIIBOOK.  Ma un giorno, nel 2015 , il prof  trovò casualmente a scuola Gian Luca Andrina, Direttore commerciale di BFT BURZONI,   che in quel periodo stava tenendo alcuni  incontri su argomenti di Meccanica  agli studenti della classe quinta e cambiò idea e progetto. Avrebbe formato un gruppo di ex allievi che avrebbero portato a scuola le loro esperienze lavorative per aiutare gli studenti nel loro percorso scolastico. A questo progetto diede il nome di ISIIGROUP.  Il Preside Mauro Monti , il 18 gennaio 2016, ha concesso   al gruppo  una sede all'interno dell'Istituto .  I primi 13 ex allievi  che hanno aderito alla iniziativa si son resi disponibili a rilasciare una  videointervista  al  Maestro del Lavoro Walter Sarsi che si era offerto di sostenere il progetto effettuando e montando le riprese.

Successivamente , il 20 settembre 2016 , il Presidente Alberto Rota ha concesso al gruppo il patrocinio ufficiale  di Confindustria Piacenza e così ISIIGROUP  ha incominciato  la sua attività vera e propria  consistente  in  attività di orientamento rivolte alle classi seconde e in attività di alternanza scuola lavoro  rivolte alle classi terze. I primi incontri si sono tenuti in Istituto  il 19 gennaio (in Aula Magna)  e il 28 gennaio 2017 in Auditorium e in altri locali.

Intanto il 21 aprile 2017 Gian Luca Andrina, questa volta però nella veste ufficiale di Presidente di ISIIGROUP, continuava ad incontrare gli allievi della classe quinta meccanici per approfondire argomenti attinenti alla maturità.

L'attività nuova  del gruppo è stata l'organizzazione del  primo convegno rivolto sia agli  studenti dell'Istituto che alla cittadinanza denominato IL FUTURO E' QUI ( 13 gennaio 2018) dove per la prima volta sono state  presentate alcune attività di eccellenza svolte da ex allievi.

Questi tre tipi di  attività sono  poi proseguiti anche negli anni  successivi con l'aiuto di altri ex allievi ( in tutto circa ottanta) e si sono sempre di più ampliate incominciando a portare  frutti importanti . Il primo dei quali  è stato sicuramente la crezione del laboratorio di progettazione avanzata  PRO.MEC.A. (10 novembre 2018) grazie soprattutto al finanziamento di Confindustria Piacenza e di alcune ditte ad essa associate.  Il secondo  è stato la partecipazione attiva al PCTO del  giugno 2020.

L'ultima attività in ordine di tempo (1 aprile 2021)  è stata la partecipazione, su espressa richiesta del Preside Monti, di cinque ex allievi di ISIIGROUP , al nuovo Comitato Tecnico Scientifico dell'Istituto.  Attualmente il gruppo si è dotato  di una Giunta  esecutiva i cui componenti sono Pavesi (fondatore), Andrina (presidente), Libè (vicepresidente sr), Solari (vicepresidente jr), Facchini (coordinatore HR) e Burroni (creatore sito).

Prof. Maurizio Pavesi

Da Hell Magazine . n.1 Maggio 2021