Innovazione didattica ed Erasmus

Intelligenza artificiale e mobilità Erasmus in Croazia. Il Marconi si apre all’Europa

Innovazione didattica e intelligenza artificiale al centro del progetto Erasmus Plus Anpr portato avanti all’Isii Marconi di Piacenza. Un gruppo di docenti dell’indirizzo informatica guidato dal professore Maurizio Galli sta lavorando per introdurre nel curriculum didattico degli allievi del triennio di informatica lo studio dell’Intelligenza Artificiale (AI), un tema che fino ad oggi è stato una prerogativa esclusiva del contesto universitario.

L’attività didattica svolta dal gruppo di lavoro, composto da Maurizio Galli, Raffaela Alessandrini, Filippo Fantini e Gianguido Pizzelli, consente agli allievi dell’indirizzo informatica di approfondire, durante il normale orario curricolare ed anche attraverso corsi integrativi, temi come l’addestramento di una rete neurale convoluzionale, l’uso della libreria openCV, l’implementazione di soluzioni software su Raspberry e la progettazione software in linguaggio Python che costituiscono l’ABC nel mondo delle applicazioni di Intelligenza artificiale.

L’Intelligenza Artificiale è anche il nucleo centrale su cui è incentrato il Progetto Erasmus Plus KA229 Anpr “Automatic Number Plate Recognition” che l’Isi Marconi sta svolgendo insieme ad altri due istituti scolastici partner della Unione Europea: Tehnička Škola Pula di Pola (Croazia) e Platengymnasiet di Motala (Svezia). L’idea del progetto Anpr è quella di introdurre gli allievi al mondo dell’intelligenza artificiale attraverso la progettazione e la realizzazione di un’applicazione pratica che consentirà di utilizzare una rete neurale per il controllo degli accessi carrabili di un istituto scolastico attraverso il riconoscimento delle targhe dei veicoli in ingresso e la conseguente gestione di apertura/chiusura delle barriere di accesso.

La delegazione dell'ISII con i colleghi Croati e Svedesi

Si tratta di un’applicazione significativa attraverso la quale per far comprendere agli allievi delle tre scuole partner coinvolte nel progetto quali siano le prospettive, le enormi potenzialità ed anche gli impatti “etici” che l’applicazione dell’intelligenza artificiale può generare nella nostra società.

Dal 28 marzo al primo aprile 2022 scorsi si è svolto a Pola in Croazia, presso la sede di Tehnička Škola Pula, il secondo meeting transnazionale (Ltta Learning, Teaching and Training activities) del progetto. Durante l’incontro, gli studenti che hanno lavorato al progetto hanno avuto modo di incontrare i loro coetanei delle altre scuole partner, di esporre il lavoro svolto nell’ambito del progetto e di scambiare con loro opinioni e valutazioni sul futuro dell’intelligenza artificiale.

La delegazione dell’Isii Marconi era composta da Davide Dadomo, Youssef Demnati, Nicolas Ferrari e Tommaso Pagliarini della classe 4H Informatica, da Mattia Battecca, Valerio Soprani, Andrea Illica, Lorenzo Foppiani, Cristian Favari e Manuel Ragalli della classe 5H Informatica, da Favour Francis Essien della classe 5F Informatica e da Roberto Ferrari della classe 5G Informatica. La prossima Ltta progettuale, che vedrà ancora la partecipazione di docenti ed allievi delle diverse partner, si svolgerà nel mese di novembre 2022 presso la sede della scuola partner Platengymnasiet di Motala in Svezia.

Dal quotidiano on-line Libertà - Lunedì 4 aprile 2022

Studenti dell’ISII “Marconi” a Pola: insieme ai colleghi croati si studia l’intelligenza artificiale

Prosegue serrato il percorso di innovazione didattica intrapreso già da alcuni anni all’ISII Marconi di Piacenza. In questa ottica, un gruppo di docenti dell’indirizzo informatica guidato dal Prof. Maurizio Galli sta, già da tempo, lavorando per introdurre nel curriculum didattico degli allievi del triennio di informatica lo studio dell’Intelligenza Artificiale (AI), un tema che fino ad oggi è stato una prerogativa esclusiva del contesto universitario.

L’attività didattica svolta dal gruppo di lavoro, composto dai proff. Maurizio Galli, Raffaela Alessandrini, Filippo Fantini e Gianguido Pizzelli, consente agli allievi dell’indirizzo informatica di approfondire, durante il normale orario curricolare ed anche attraverso corsi integrativi pomeridiani in orario extra-curricolare, temi come l’addestramento di una rete neurale convoluzionale, l’uso della libreria openCV, l’implementazione di soluzioni software su Raspberry e la progettazione software in linguaggio Python che costituiscono l’ABC nel mondo delle applicazioni di Intelligenza Artificiale.

L’Intelligenza Artificiale è anche il nucleo centrale su cui è incentrato il Progetto Erasmus Plus KA229 ANPR “Automatic Number Plate Recognition” che l’ISII Marconi sta svolgendo insieme ad altri due istituti scolastici partner della Unione Europea: Tehnička Škola Pula di Pola (Croazia) e Platengymnasiet di Motala (Svezia). L’idea qualificante del progetto ANPR è quella di introdurre gli allievi al mondo dell’AI attraverso la progettazione e la realizzazione di un’applicazione pratica che consentirà di utilizzare una rete neurale per il controllo degli accessi carrabili di un istituto scolastico attraverso il riconoscimento delle targhe dei veicoli in ingresso e la conseguente gestione di apertura/chiusura delle barriere di accesso. Si tratta di un’applicazione significativa attraverso la quale per far comprendere agli allievi delle tre scuole partner coinvolte nel progetto quali siano le prospettive, le enormi potenzialità ed anche gli impatti “etici”che l’applicazione dell’AI può generare nella nostra società.

Dal 28 marzo al 1 aprile 2022 scorsi si è svolto a Pola in Croazia, presso la sede di Tehnička Škola Pula, il secondo meeting transnazionale (LTTA Learning, Teaching and Training activities) del progetto. Durante l’incontro, gli studenti che hanno lavorato al progetto hanno avuto modo di incontrare i loro coetanei delle altre scuole partner, di esporre il lavoro da loro svolto nell’ambito del progetto durante il presente anno scolastico e di scambiare con loro opinioni e valutazioni sulle implicazione che l’utilizzo della AI ha già attualmente ed avrà sempre di più in futuro sulla nostra società.

La delegazione dell'ISII Marconi

La delegazione dell’ISII Marconi guidata dai docenti Maurizio Galli, Filippo Fantini e Maria Luisa Sesenna era composta da Davide Dadomo, Youssef Demnati, Nicolas Ferrari e Tommaso Pagliarini della classe 4H Informatica, da Mattia Battecca, Valerio Soprani, Andrea Illica, Lorenzo Foppiani, Cristian Favari e Manuel Ragalli della classe 5H Informatica, da Favour Francis Essien della classe 5F Informatica e da Roberto Ferrari della classe 5G Informatica. Ai lavori del meeting transnazionale hanno partecipato, in qualità di osservatori in Jobshadowing, anche alcuni docenti del centro di formazione CPIFP Bajo Aragón di Alcañiz (Spagna), una istituzione scolastica spagnola che già da alcuni anni collabora con l’ISII Marconi nell’ambito dei progetti europei del programma Erasmus Plus.

Redazione del quotidiano-on line PiacenzaSera - Lunedì 4 aprile 2022

Innovazione didattica ed Erasmus: all'ISII Marconi si studia l’intelligenza artificiale

Studenti e docenti dell’Isii in mobilità a Pola in Croazia nell’ambito del progetto Erasmus Plus ANPR, incentrato sull’utilizzo della AI (Artificial Intelligence) per il riconoscimento delle targhe automobilistiche

Prosegue serrato il percorso di innovazione didattica intrapreso già da alcuni anni all’ISII Marconi. In questa ottica, un gruppo di docenti dell’indirizzo informatica guidato dal professor Maurizio Galli sta, già da tempo, lavorando per introdurre nel curriculum didattico degli allievi del triennio di informatica lo studio dell’Intelligenza Artificiale (AI), un tema che fino ad oggi è stato una prerogativa esclusiva del contesto universitario. 

L’attività didattica svolta dal gruppo di lavoro, composto dai professori Maurizio Galli, Raffaela Alessandrini, Filippo Fantini e Gianguido Pizzelli, consente agli allievi dell’indirizzo informatica di approfondire, durante il normale orario curricolare ed anche attraverso corsi integrativi pomeridiani in orario extra-curricolare, temi come l’addestramento di una rete neurale convoluzionale, l’uso della libreria openCV, l’implementazione di soluzioni software su Raspberry e la progettazione software in linguaggio Python che costituiscono l’ABC nel mondo delle applicazioni di Intelligenza Artificiale.

L’Intelligenza Artificiale è anche il nucleo centrale su cui è incentrato il Progetto Erasmus Plus KA229 ANPR “Automatic Number Plate Recognition" che l’ISII Marconi sta svolgendo insieme ad altri due istituti scolastici partner della Unione Europea: Tehnička Škola Pula di Pola (Croazia) e Platengymnasiet di Motala (Svezia).

L’idea qualificante del progetto ANPR è quella di introdurre gli allievi al mondo dell’AI attraverso la progettazione e la realizzazione di un’applicazione pratica che consentirà di utilizzare una rete neurale per il controllo degli accessi carrabili di un istituto scolastico attraverso il riconoscimento delle targhe dei veicoli in ingresso e la conseguente gestione di apertura/chiusura delle barriere di accesso.

Si tratta di un’applicazione significativa attraverso la quale per far comprendere agli allievi delle tre scuole partner coinvolte nel progetto quali siano le prospettive, le enormi potenzialità ed anche gli impatti “etici”che l’applicazione dell’AI può generare nella nostra società.

Dal 28 marzo al 1 aprile 2022 scorsi si è svolto a Pola in Croazia, presso la sede di Tehnička Škola Pula, il secondo meeting transnazionale (LTTA Learning, Teaching and Training activities) del progetto. Durante l’incontro, gli studenti che hanno lavorato al progetto hanno avuto modo di incontrare i loro coetanei delle altre scuole partner, di esporre il lavoro da loro svolto nell’ambito del progetto durante il presente anno scolastico e di scambiare con loro opinioni e valutazioni sulle implicazione che l’utilizzo della AI ha già attualmente ed avrà sempre di più in futuro sulla nostra società.

La delegazione dell’ISII Marconi guidata dai Proff. Maurizio Galli, Filippo Fantini e Maria Luisa Sesenna era composta da Davide Dadomo, Youssef Demnati, Nicolas Ferrari e Tommaso Pagliarini della classe 4H Informatica, da Mattia Battecca, Valerio Soprani, Andrea Illica, Lorenzo Foppiani, Cristian Favari e Manuel Ragalli della classe 5H Informatica, da Favour Francis Essien della classe 5F Informatica e da Roberto Ferrari della classe 5G Informatica.

Ai lavori del meeting transnazionale hanno partecipato, in qualità di osservatori in Jobshadowing, anche alcuni docenti del centro di formazione CPIFP Bajo Aragón di Alcañiz (Spagna), una istituzione scolastica spagnola che già da alcuni anni collabora con l’ISII Marconi nell’ambito dei progetti europei del programma Erasmus Plus. La prossima LTTA progettuale, che vedrà ancora la partecipazione di docenti ed allievi delle diverse partner, si svolgerà nel mese di novembre 2022 presso la sede della scuola partner Platengymnasiet di Motala in Svezia.

Redazione del quotidiano on-line IlPiacenza - Lunedì 4 aprile 2022