Giochi della Chimica 2024
Per noi Chimici dell'ISII, anche quest'anno è stato ricco di impegni e di sfide a tutti i livelli; potevamo quindi farci mancare i Giochi della Chimica, vera e propria "gara di cervelloni", nata con l'intento di promuovere le eccellenze presenti nelle scuole italiane? Ovviamente no!!!
Si tratta di una iniziativa da sempre organizzata dalla Società Chimica Italiana su incarico della Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici e del Ministero dell’Istruzione e del Merito. I Giochi si svolgono in più fasi: dopo la preselezione a livello di scuole, si passa al torneo a squadre, novità di questa edizione, per proseguire con le gare regionali, la gara nazionale e il Campionato internazionale.
Ogni competizione va preparata per tempo e quindi sin dallo scorso inverno sono iniziati gli allenamenti e le selezioni che hanno portato ad individuare la rosa delle nostre punte di diamante, composta da Maria Maddalena Fratello della 2A, il trio Noemi Bucaria, Irene Fugazza e Marija Stojanova della 3A ed infine Heba Gundali e Mouaad Bassadet della 5A.
Nella gara regionale a squadre del 5 Aprile a Milano i nostri portabandiera hanno rappresentato in modo eccellente il Marconi posizionandosi al 26° posto su 259 Istituti di tutta Italia. Non da meno, nella gara regionale individuale del 20 Aprile a Parma abbiamo portato a casa un altro grande risultato con un 8° posto, un 13°, un 29°, un 40° e un 49° posto. Risultati di tutto rispetto, se si considera che il programma sul quale prepararsi è davvero vasto ed approfondito e quest'anno, nella preselezione, si sono sfidati a colpi di atomi e reazioni oltre 33.000 studenti di 728 scuole tra Istituti Tecnici e Licei.
Nella gara a Parma, siamo stati lieti di condividere il viaggio con gli studenti della classe 2^SAB del Liceo “Colombini” Gaia Gemelli e Jacopo Conti, con i quali, orgogliosamente, abbiamo rappresentato la nostra città alla gara.
A tutti auguriamo con stima “Ad maiora”!