Contest BellaCoopia

bellacoopia1

Contest BellaCoopia: la classe 4F Informatica premiata alla finale regionale con il progetto WaterWise

Giovedi 24 ottobre a Bologna si è tenuto l’evento conclusivo del concorso BellaCoopia, con cui Legacoop sostiene e premia i progetti di Impresa formativa simulata realizzati dalle scuole superiori della regione.

Il progetto WaterWise, realizzato dalla classe 4F dell’indirizzo informatico, è stato selezionato tra i progetti delle scuole piacentine per partecipare alla finale regionale, dove ha ricevuto il premio tematico “Consumo responsabile”; inoltre, i ragazzi della 4F sono stati anche premiati, tra le scuole provenienti da tutte le province emiliane, per la miglior presentazione.

Il progetto

WaterWise è il titolo del progetto di Impresa formativa simulata, realizzato dai ragazzi dell’attuale 4F nel precedente anno scolastico, quale attività fondante i Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO).

WaterWise è un progetto per la gestione intelligente ed efficace del consumo d’acqua, da impiegare in diversi contesti (abitazioni, aziende, enti pubblici, imprese edili) basato su un sistema embedded di valvole e sensori di flusso collegati ad un microcontrollore Arduino. 

Guidati daidocenti del consiglio di classe e dal tutor Diego Adorni, sotto la supervisione di Miriam Vallisa di LegaCoop Emilia Ovest, gli studenti hanno seguito tutte le fasi del progetto, dall’ideazione, alla ricerca di mercato, allo sviluppo dell’idea fino alla realizzazione di un prototipo funzionante, completo di applicazione per il controllo dei flussi.

Il progetto WaterWise, il cui messaggio è “Ogni goccia conta”, mira a raggiungere due risultati:
- ridurre gli sprechi d’acqua e quindi determinare un risparmio economico per i soggetti pubblici e privati;
- preservare le riserve idriche contribuendo alla salvaguardia del pianeta, rispondendo così a numerosi degli obiettivi dell’Agenda 2030.

bellacoopia2

La premiazione

La commissione - formata da Rosaria Mastrogiacomo (responsabile uff.sostenibilità di Legacoop), Rita Piccinini (Innovacoop), Valeria Immovilli (Methis Office Lab.Soc.Coop), Guido Ricci (Presidente Coop La Lumaca), Giorgio Rosso (Presidente Coop Città Verde) e Emiliano Citarella (Presidente Youliness) - ha premiato WaterWise “per aver proposto una soluzione innovativa e intuitiva, che intercetta il tema attuale di orientare i cittadini verso un consumo dell’acqua sempre più ottimizzato e sostenibile” (premio in denaro del valore di 500 €).

La classe 4F è stata premiata anche per la miglior presentazione, che ha valorizzato le caratteristiche vincenti di WaterWise e l’affinità dei valori alla base del progetto con quelli della cooperazione, ossia sostenibilità, inclusione, innovazione e responsabilità.

L’evento

Presso il cinema Modernissimo, spazio ristrutturato della Cineteca di Bologna, si è tenuta la cerimonia conclusiva della 25esima edizione di BellaCoopia, un progetto di Legacoop Emilia Romagna disseminato in tutte le città della regione, che vive del lavoro sinergico delle reti territoriali e delle scuole. 

BellaCoopia è un progetto di grande valenza orientativa: valorizzando le idee degli studenti, e il loro impegno per realizzarle, vuole dare ai ragazzi il coraggio per immaginare il proprio futuro con visione aperta. Per questo, Legacoop mantiene un dialogo aperto con le nuove generazioni sui grandi temi della contemporaneità. In 25 anni BellaCoopia ha coinvolto
-  23.300 studenti
- 1186 classi
- 1310 progetti
Ogni anno partecipano mediamente 40 scuole superiori della regione.

bellacoopia3

L’intervento del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella

Collegato in streaming da Palazzo Re Enzo, dove si svolgeva la Biennale dell’Economia Cooperativa di Legacoop nazionale, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella prima di tutto ha preso spunto dall’attualità per dare solidarietà ai territori colpiti dall’alluvione e poi si è soffermato sul tema della sicurezza sul lavoro, che esige un’attenzione non più procrastinabile.

Il Presidente Mattarella ha illustrato i valori della cooperazione partendo dall’art.45 della Costituzione e definito la cooperazione come fattore di rilievo della ricchezza nazionale.

Giovani, cooperazione e futuro: un’equazione possibile?

Questo il tema di cui hanno discusso Eugenio Radin (filosofo, divulgatore) e Fabrizio Monari (giornalista): dobbiamo spronare i giovani, perché ci aiutino a superare tutti i pregiudizi su di loro. Saper fare un progetto è sapersi proiettare verso il futuro, insieme: il mito platonico della caverna dimostra che la dimensione della condivisione è necessaria, perché “Il futuro è vero solo quando è condiviso”.

Per concludere, un’incitazione ai giovani tratta da “Ahimè! Oh vita!” Di Walt Whitman: “il potente spettacolo continua e tu puoi contribuire con un verso”.