Automazione Industriale

Robotica all’ISII Marconi 20 studenti al corso Comau

Il progetto in collaborazione con l’associazione “La forma del cuore” attiva a Spazio 2

L’automazione industriale rappresenta una importante frontiera di innovazione per la ripartenza delle aziende dopo la crisi. E’ preziosa l’iniziativa che coinvolge gli studenti dell’ISII Marconi, la Comau, azienda leader per la robotica, e l’associazione piacentina “La forma del cuore”.

Quest’ultima apre a Piacenza, nel rinnovato Spazio 2, un progetto ambizioso ed innovativo in collaborazione con “Asp Città di Piacenza”: animare un polo catalizzatore intergenerazionale di idee e relazioni significative, dove condurre laboratori di approfondimento, recupero e sviluppo degli apprendimenti sulla trasformazione digitale in atto.

In questo ambito innovativo è partito per 20 ragazzi del corso di Automazione all’ISII Marconi, l’accesso gratuito al corso online “Uso e programmazione del Robot Arm della Comau” propedeutico all’ottenimento del patentino di robotica Comau. Si tratta di un corso di 32 ore grazie al quale è possibile acquisire conoscenze e competenze base per poter programmare ed utilizzare un sistema robotizzato Arm. A fine percorso i ragazzi del corso automazione dell’ISII, guidati dal prof. Davide Torta, potranno conseguire il certificato Comau.

_red.cro.

Dal quotidiano Libertà - martedì 4 maggio 2021